AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   problemino nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19603)

DjPuma 28-10-2005 20:35

woodoo... ho sperimentato ke aggiungendo sera nitrivec in presenza di nitrati quest'ultimi calano moltissimo!! c'è scritto anke sulla confezione!! credevo nn funzionasse ma mi sbagliavo!!

fenice 28-10-2005 20:47

DjPuma, sei sicuro che si abbassino i nitrati e non i nitriti?

Ute1 28-10-2005 23:41

visto che in casa ho sta benedetta potos con le radici da furi nell'acuqa , ne ho prese 4/5 con il rizoma e le radici e le ho immesse nella vasca , intendiamoci solo le radici .... domani controllo i nitrati e ti faccio sapere se la storia della potos e veritiera o è una bufala .... #36# #36# #36#

Woodoo 28-10-2005 23:55

Quote:

Originariamente inviata da DjPuma
woodoo... ho sperimentato ke aggiungendo sera nitrivec in presenza di nitrati quest'ultimi calano moltissimo!! c'è scritto anke sulla confezione!! credevo nn funzionasse ma mi sbagliavo!!

Spetta spetta ..parliamo del sera nitrivec ...cioè un attivatore batterico fatto per la colonizzazione dei batteri aenobici (spero sia giusto altrimenti cazziatemi puce con cattiveria ) #18 #18 cioè quelli capaci di combattere il nitrito (credo lo mangino) in acqua per portarlo in nitrato (meno pericoloso) ...e tu hai provato a mettere il nitrivec per abbassare i nitrati ...e come diavolo fa ??? ...sei sicuro che la minor quantità di nitrati in acqua non sia dovuta ad altre cose ??? ...chessò magari un bel cambio d'acqua ?? ..oppure una resina

...mi torna strana sta cosa .... #13 -05

fenice 30-10-2005 12:56

infatti questi sono batteri nitrificanti, grazie a loro diminuiscono i nitriti, tossici per i pesci, e aumentano i nitrati che servono alle piante....tante piante dovrebbe isolvere il problema!

Ute1 30-10-2005 13:06

Allora la potos mi sa che nn fa nessun effetto : l'ho inserita ( cioé solo le radici di un bel ciuffo ) 2 giorni fa e i test mi danno sempre lo stesso valore di nitrati .

Cleo2003 30-10-2005 19:04

#24 bho.... se trovi il biotrop della dennerle proverei con quello.. è ottimo anche per le piante se nn ricordo male.

franz88 31-10-2005 12:39

io farei cambi settimanali del 15% e inserirei più piante a crescita rapida.

Ute1 31-10-2005 16:29

Che ne dite di un bel tappeto di riccia fluitans da far radicare sul fondo ???

Cleo2003 31-10-2005 18:49

Quote:

Originariamente inviata da scarlet
Che ne dite di un bel tappeto di riccia fluitans da far radicare sul fondo ???

Dico che la riccia nn radica :-D
Ci son varii sistemi per "tenerla giù" intrappolandola in retine o aggeggi varii ma essendo una pianta galleggiante crescendo si staccherà e salirà in superficie.. e dovrai rintrappolarla ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.