AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ciao a tutti (new entry) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19489)

Zenith 27-10-2005 17:01

Avete ragione a dire che se diminuisco le dimensioni spendo meno ma in pochi anni ho comprato la mia prima vaschetta da 30lt poi una da 90 che ho SVENDUTO per comprarmi un 150lt che a sua volta a dato posto ad un 220lt Se avessi comprato da subito una vasca da 220lt sai quanti soldi risparmiavo...
Quindi sapendo com'è la mia indole comprare uno schiumatoio adatto ad un 300lt ecc ecc per poi voler cambiare vasca e attrezzatura dopo 2/3 anni è inutile.
Sicuramente non comprerò tutto subito, comprerò vasca, supporto, lampade, schiumatoio e sale subito, dopo passerò a roccie ( ma se metto le roccie senza pompe di movimento ci sono problemi?)
Ed in fine primi invertebrati e pompe
che dite?

malpe 27-10-2005 17:07

rocce e pompe di movimento non puoi mettere le rocce che spurgheranno una cifra e non mettere le pompe di movimento sono essenziali.....
è per quello che ti si diceva se lo fai non puoi lesinare su nulla...

WebMaster 27-10-2005 17:19

si comincia sempre pensando di fare le cose con comodo,ma non e' cosi'....la vasca,la sump,le rocce,lo schiumatoio,pompe sono accessori che installerai per primo,in poco lasso di tempo e la ruota continuera' con filtro antifosfati,refrigeratore/riscaldatore,plafo,animali....non credere che passi troppo tempo...dall'inizio..anche volendo non potrai

ciao

G@BE 27-10-2005 17:47

Capisco cosa dici quando ti riferisci ad ingrandire sempre la vasca...e non posso darti torto perchè sono come te #07 è la nostra disgrazia!!! Ti dò la mia idea, poi dimmi se potresti applicarla:
La vasca, se te la senti, prova ad autocostruirtela, inizi dalla sump, così è più piccola e fai esperienza e poi, seguendo l'articolo su AP ti fai la grande....non è difficile...magari usa un vetro un pò più spesso...che sò un 15mm e fondo da 19! Il mobile non è che un telaio in alluminio con avviati dei pannelli in plexiglass nero e con il frontale rimovibile, la meglio soluzione è a calamite su delle piastrine in acciaio! Già così vasca+mobile+sump ti sono costati la metà e li hai come ti pare ;-) lo schiumatoio lo compri...troppo importante, le plafo, però, te le puoi costruire! Ti dò una dritta, su e-bay vendono una miriade di faretti sia industruiali che da arredo HQI di svariate potenze, facci un giro....io con 50 euro mi sono fatto una plafo 1x150 + 2 attinici! Le pompe le acquisti....vuoi le tunze 6100 con multicontroller? Bene fatti un giro su e-bay tedesco e resterai sorpreso.... ;-). Tutti gli altri accessori dovrai acquistarli....però puoi farlo nell'arco di un paio di mesetti....cosa importante NON INIZIARE SE NON HAI TUTTA L'ATTREZZATURA!! Prova a fare 2 conti con la mia scaletta e vedi quanto spendi, io ho fatto così ed ho dimezzato i costi!

Zenith 27-10-2005 18:17

La mia intenzione non è quella di risparmiare sulla qualità, l'importante è capire se i miei soldi vanno in qualità o in pubblicità che le ditte fanno per vendere i loro prodotti al doppio... nessuno mi può indicare meglio di voi se un prodotto è valido o meno.
I soli vetri da 15mm delle misure che mi servono mi costeranno un botto, poi c'è da incollarla e non è cosa semplice visto il peso e la delicatezza del vetro.Per non parlare poi di un eventuale errore nelle siliconature....
No preferisco comprarla e dormire tranquillo (si spera).
Buonissimo il consiglio delle pompe grazie!! ;-)
Discorso plafoniere, ho cercato in svariati negozi e se pensi che degli accenditori elettronici mi costano sui 80euro + iva , andare a cercare aluminio farlo piegare ecc altri 100euro , lampade sui 100euro per costruire una plafoniera mi ci vogliono circa 500euro non ho alcuna garanzia e in più c'è l'incognita sulla buona riuscita estetica del tutto + tempo a valanga (sono un artigiano e il tempo mi manca -20 ).
una plafoniera 2x250W più 2 neon t8 attinici mi costa circa 700euro , anche qui forse è meglio spendere di più ma aver un prodotto garantito e bello.
Purtroppo è parecchio che mi scervello ma mi sà che comprerò tutto già assemblato e garantito.
Il tutto stà nel trovare i negozi che vendano prodotti buoni a prezzi buoni ne conoscete online?
Grazie ancora a tutti

fabio846 27-10-2005 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Zenith
....forse è meglio spendere di più ma aver un prodotto garantito e bello.
Il tutto stà nel trovare i negozi che vendano prodotti buoni a prezzi buoni ne conoscete online?

Chiama sia Gianni su http://www.aquariumcoralreef.com oppure Stefano http://www.aquariumstyle.it , entrambi molto disponibili, almeno io ho avuto a che fare con loro e mi sono trovato bene nonostante mi trovo dalla parte opposta dell'Italia. Per le Tunze c'è questo sito www.aqua2004.de che vende anche su eBay, ma direttamente risparmi qualcosa, ma chiedendo direttamente a Gianni o Stefano, credo possano venirti incontro.
Ciao Fabio

Zenith 27-10-2005 19:59

Cosa ne dite delle pompe tunze6000 ?
Potrebbero essere un buon compromesso o sono sottodimensionate?

waveform 29-10-2005 23:27

Secondo me due 6000 con multicontroller non sono sottodimensionate.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57.