![]() |
io te le posso procurare....le vado a prendere nel fiume...però chiaramente non rispondo di eventuali danni al tuo acquario..
filtrano come delle disperate abbattono i nitrati...ma a volte fanno brutti scherzi,tipo espellere strane sostanze bluastre o violacee....io prima ne avevo qualcuna nei miei acquari...e devo dire che il loro lo facevano...però da quando una mi ha "sputato" no3 a manetta le ho eliminate...nel laghetto non dan problemi,ne ho un centinaio e rendono l' acqua limpida |
Si ma se sono anodonta cygnea (molto probabile) non resistono a lungo in acquario... Le dreissena marginata mi risultano essere le migliori x acquari tropicali...
Se vai nel sito di acquaingros sezione pesci d'acqua dolce -> lumache trovi qualcosa forse...... |
Dreissena
Bruttine? Io le trovo bellissime e non so che darei per averle
|
-28d#
le mie sono differenti!!! sono dice mkel delle "unio pictorum" nel link si vede la foto http://www.ittiofauna.org/webmuseum/...brati/bivalvi/ |
cozze
da un po' di ricerche in rete pare che le uniche "abbastanza" adatte alle temperature dei ns. acquari siano le Dreissena che trovo anche molto belle e diventano vere e proprie colonie come le comuni cozze che rimangono attaccate tra loro con una secrezione filamentosa detta con il bisso.
|
avere l'acquario impestato di "cozze" come uno scoglio???, non s' se sarebbe molto bello!!! #19
|
cozze
Bello invece tipo minireef ma in acqua dolce.
Gamberi, cozze, pesci piante, alghe #17 #17 |
prima di inserirle in vasca andrebbero fatte spurgare proprio per evitare che messe in vasca comincino a "fumare" ovvero a sputare tutte le zozzerie raccolte nel lago o nel fiume di provenienza.
|
cozze filtranti
Ciao. Anch'io, fresca fresca di acquariofilia, mi sono lasciata incantare dalla cozza che ho visto nell'acquario di un conoscente e l'ho comprata anche per me. Ho ricevuto solo critiche, e a quanto pare a ragione, visto che si legge ovunque che in caso di morte l'acqua diventa un veleno. Per questo la osservo con attenzione continuamente, tanto da stabilire una specie di feeling con questo strano animale. Strano da tenere, intendo. E così ho scoperto che si muove, si infossa nel ghiaino, poi esce..poi apre parzialmente la "cerniera" e si vede una specie di bocca...insomma, mi ci sono affezionata. Insieme c'è solo un pulitore, e si comporta esattamente al contrario di quello che dicono in tanti: non è vero che esce col buio, il mio sta fuori tanto tempo con la luce accesa, e me lo guardo bene. Sarà perchè ora è solo: quando c'era un altro pesce, morto poi di vecchiaia, non lo vedevo mai il pulitore. Per me aveva paura.
Ritornando alla cozza, spero di accorgermi quando morirà (pare che viva 4 anni, è vero?) nel dubbio la metterò da sola in un altro contenitore e cambierò con cura l'acqua dell'acquario. Ciao |
Occhio ai feeling con le cozze.... :-D
Delle precisazioni doverose, e pure per stemperare l'entusiasmo per queste (schifosissime) bestioline. 1) Fare da "Filtro" per un bivalve significa che filtra le particelle, non che fa da filtro biologico (questo lo premetto per prudenza, visto che la parola è la stessa ma il significato è differente). 2) IMPORTANTE: Alcune "cozze" sono parassiti dei pesci in fase larvale (e NON è una favola, come si legge in giro). A parte che in acquario muore di fame quasi sempre (a meno che non manteniate acqua verde e/o fangosa e piena di materia organica, per nutrire a modino la cozza), consiglio una letturina qui: http://badidae.blogspot.it/2014/10/a...-acquario.html Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. |