![]() |
lo schiumatoio è lgs 600 normale, nn quello corto.
per il livello dell'acqua in sump,dovrei misurarlo.stasera quando torno a casa lo faccio, adesso per dare un'idea, ti posso dire che l'acqua arriva su per giù a metà della pompa di schiumazione. lo scarico lo alzato il più possibile, di più nn posso, perchè altrimenti intruppa con il bicchera e quindi poi ho difficoltà ad inserire bene il bicchiere stesso. il livello per ora è arrivato a quando inizia il collo del bicchiere, la parte grigia |
mandami il tuo cell in pvt... ti aiuto per telefono che vediamo di risolvere ;-)
|
La pompa di mandata c'entra......la prevalenza dove la mettete, poi le pompe di sporcano e si usurano quindi la resa cala....
io ho fatto varie prove e lazando lo scarico non mi è più uscita acqua.....quindi significa che l apompa fa la sua parte...io per togliermi il pensiero metterei una l30 con rubinetto e poi regoli il flusso come ti ho detto 300l/h ....a questo punto per arrivare al livello corretto non servirà alzare molto l'uscita perchè la pompa è più potente.....provare per credere..... |
io ho una eheim da 600 regolata al minimo... ti ricordo che la prevalenza deve essere considerata solo quando esci dall'acqua... finche' sei in acqua il carico e' quasi nullo...
almeno credo #24 ;-) |
no in uno schiumatoio ai una colonna che è almeno 50cm più ci metti il tubo.....
le ehiem sono altra cosa......cmq io ho provato e l'acqua non è più uscita se mercury per fare arrivare il livello al bordo deve alzare tutto lo scarico tanto che tocca il bicchiere c'e' qualcosa che non va.....rimango del parere che la pompa è sottodimensionata...... |
Re: funzionamento strano dello schiumatoio
Quote:
Allora! Le ipotesi sono 3: 1) lo schiumatoio ha un buco sotto per cui perde acqua....... :-)) 2) lo scarico non è ben inserito e l'acqua fuoriesce dall'innesto dello stesso; 3) la pompa di alimentazione è assolutamente insufficiente. Per la taratura dello schiumatoio segui le istruzioni ma, soprattutto, regola il livello nella colonna di contatto in modo giusto. |
Quote:
2) lo scarico è ben inserito. per far arrivare l'acqua all'inizio del collo grigio, ho dovuro alzarlo molto, fino a quasi toccare il bicchiere, è logica questa cosa? 3) la pompa è un hydor seltz20II, da 700 lt/h, con prevalenza 135 cm, mi pare che me l'avevi consigliata tu, nn mi ricordo bene. |
--------
[quote="mercury"] 1)per il buco nn penso, cmq controllerò. -------- :-) -------- 2) lo scarico è ben inserito. per far arrivare l'acqua all'inizio del collo grigio, ho dovuro alzarlo molto, fino a quasi toccare il bicchiere, è logica questa cosa? -------- E' questo che non mi quadra: dovrebbe mantenersi lontano dal bicchiere SEMPRE. Ma quanta acqua tratti all'ora? Cioè quanta ne esce dallo scarico? -------- 3) la pompa è un hydor seltz20II, da 700 lt/h, con prevalenza 135 cm, mi pare che me l'avevi consigliata tu, nn mi ricordo bene. -------- ok, ma hai tolto la spugnetta di prefiltro, vero? In ogni caso tieni presente che il 600 nasce per un carico organico elevato e per vasche piuttosto grosse; se il carico organico è basso è normale che la schiuma non "spinga" molto, altrimenti col carico più elevato il bicchiere si riempirebbe troppo rapidamente di acqua. Però secondo me c'è un problema nella pompa di alimentazione e probabilmente è il prefiltro in spugna. Fammi sapere. |
stasera quando torno a casa faccio tutte le prove che mi hai detto. per quanto riguarda la spugna del pre-filtro, neanche sapevo che c'era, stasera l'aprirò per toglierla. con lo scarico così alto, l'acqua arriva all'inizio del collo grigio, così come mi hanno detto alcuni e sembra schiumare molto per quanto riguarda il buco, lo escludo,controllato.
|
--------
[quote="mercury"]stasera quando torno a casa faccio tutte le prove che mi hai detto. per quanto riguarda la spugna del pre-filtro, neanche sapevo che c'era, stasera l'aprirò per toglierla. -------- ECCO!!! E' per questo che non hai portata sufficiente: la spugnetta è un ostacolo al passaggio dell'acqua. Dovresti aver risolto il problema ma dovresti, per stare tranquilli, misurare la quantità di acqua che esce dallo scarico. -------- con lo scarico così alto, l'acqua arriva all'inizio del collo grigio, così come mi hanno detto alcuni e sembra schiumare molto -------- Ovvio, ma lo scarico non deve essere altissimo (tanto da toccare il bicchiere); secondo me la quantità d'acqua che tratti è troppo poca. -------- per quanto riguarda il buco, lo escludo,controllato. -------- #12 era una battuta! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |