AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   acqua sd'osmosi e sali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19293)

Nevermind 25-10-2005 12:25

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Mineral Salt (è quello che uso io..... :-)) )

SApresti dire i dosaggi di questa?

Ozelot 25-10-2005 14:51

Per portare la ro ai valori desiderati uso solo quello...... ;-)

Le dosi sono riportate sulla confezione, comunque con circa 5g (un cucchiaino da te) aumenti il kh di 0,6° in 100lt......il gh di circa il doppio..... ;-)

fenice 25-10-2005 15:40

grande! grazie! ma ti regoli in base ai volumi dei cambi o in base al volume totale dell'acquario? io ho un 36 litri netti... :-))

Ozelot 25-10-2005 16:13

In base al volume dei cambi..... ;-)
"Ricostruisco" l'acqua con valori il più possibile simili a quelli che ho in vasca.... ;-)

Nevermind 25-10-2005 17:45

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Per portare la ro ai valori desiderati uso solo quello...... ;-)

Le dosi sono riportate sulla confezione, comunque con circa 5g (un cucchiaino da te) aumenti il kh di 0,6° in 100lt......il gh di circa il doppio..... ;-)

Ottimo alla fine penso sia + conveniente usare un prodotto simile che non i vari liquidi per aumentare e diminuire i valori :-)

Io volevo fare un cambio ogni tanto (tipo uno ogni 2 settimnane) di acqua di osmosi + sali per il mio pecilidario in modo da abbassare i nitrati poichè l'acqua del mio rubinetto non è male però non ha certo un quantitativo nullo di nitrati. Che dite può andare come idea?

Ozelot 25-10-2005 17:49

Quote:

Che dite può andare come idea?
Direi proprio di si......comunque prova a controllare i valori dell'acqua del rubinetto.....a volte ci sono delle sorprese...... :-))

Comunque di massima preferisco sempre usare ro..... ;-)

corsab 26-10-2005 00:22

salve ieri ho fatto un cambio di acqua d'osmosi di 35 litri, corretta con elos kh+ e aggiunta di oligoelementi
alla fine vado a misurare i valori gh=0 kh=2
Dopo na mezz'ora dal cambio dell'acqua (il mio acquario e un 12o litri lordo)
vad a misurare i valori
gh=15
kh=3
Pero in precedenza il gh= 12 (kh=4 in precedenza)

come diavolo e possibile che si sia alzato cosi tanto??????

Ozelot 26-10-2005 00:55

Il valore di kh mi sembra congruo con il cambio, il gh sicuramente no......

Due domande:
- gli oligoelementi che hai messo contengono magnesio o calcio ?
- hai sospetto di avere qualche cosa di calcareo in vasca ?

corsab 26-10-2005 01:38

-bo sulla confezione nn c'e scritto(ma il bello e che sono inziati a salire da quando uso questi sali minerali!!!! prima era 10 poi 12 poi 15....invece io volevo portare a 5-6 °dGH
come faccio?
se faccio un cambio massiccio tipo 60 litri su 120 con pura acqua osmosi cambiando solo il Kh dici che scende?
-no nessun roccia calcarea o simili!!!!!!!!!!!!!!!!

Ozelot 26-10-2005 01:42

A sto punto sono i principali indiziati.....

Fai una prova.....al prossimo cambio non metterli e vedi come va....

Cambio massiccio ? E' meglio fare le cose gradualmente..... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.