![]() |
Re: quanto è facile allevare poecilidi?
Quote:
Quanti pesci avevi? Io ci vedrei un totale di 5-6 pesci di piccola taglia. Riguardo la resistenza dei guppy commerciali troppe volte ho visto pesci malati in negozio e ho sentito persone che appena presi dei guppy hanno riscontrato batteriosi e morti inaspettate. Ormai questo pesce è allevato intensivamente con conseguente indebolimento genetico e poi considerando lo stress da trasporto, gli sbalzi nei valori dell'acqua subiti e la spesso troppo poca esperienza del principiante, è molto facile ritrovarsi con problemi simili al tuo. Se vuoi ritentare con i guppy ti consiglio di prendere un solo trio (1 maschio + 2 femmine) nato nelle vasche di qualche appassionato in zona, sarebbero sicuramente molto più resistenti di quelli presi in negozio. In 30 lt ci vedo bene anche degli endler tra i pecilidi. ciao Alessandro |
Ho proprio un Mirabello 30l. Con 7 pesci di piccola taglia (2 sono proprio piccini).
Avviato abbastanza bene, direi (problemi iniziali, ma precedenti all'avvio "serio" dell'acquario) ad inizio agosto. Dopo un mese che girava a vuoto ho messo le piantine (6) e i primi due pesci, dopo una settimana altri due, e così via. Popolazione attuale: 1 ampullaria (avevo avuto un pò di diatomee), 2 cory del genere trinileatus, 2 plati coral nani, 3 guppy (1m, quello malato, e 2 f, una delle quali la settimana scorsa ha partorito degli avannotti mangiandoseli subito dopo, ora anche l'altra è in prossimità di partorire). Valori buoni e soprattutto stabili. Cambio d'acqua settimanale. Quando ho acquistato il guppy maschio ne avevo preso anche un altro, morto dopo qualche giorno, ma senza sfrangiamento pinne, e avevo un'altra platy che è morta pure lei in quell'occasione. Sospettando una batteriosi l'ho curata e adesso andava tutto bene da più di un mese. Visto che mi era rimasto un guppy maschio gli ho comprato 2 femmine (in un altro negozio, stavolta). Ovviamente sono sempre stata attenta a come ho inserito i pesci nell'acquario dopo l'acquisto, li ho sempre osservati e mi sono informata. Data la mia inesperienza ho cercato di essere sempre scrupolosa. Ora pensandoci bene, credo proprio di aver preso dei guppy già malati. |
Quote:
|
Ho aspettato un mese prima di inserire le piante perchè ero in ferie e non potevo controllare l'accensione delle luci, non avendo un timer, dopo un paio di settimane dall'inserimento delle piante ho controllato i valori ed ho iniziato a mettere i pesci.
|
Quote:
ad occhio sembra che abbia fatto tutto correttamente, l'unico problema sarà stata la sfiga, occhio ai prossimi pesci che compri. Per la cronaca a me ieri sono nati 14 guppy tutti in piena forma escluso uno morto che giaceva sul fondo. Alla prossima Pietro P.S. Solito consiglio vedi se qualcuno ha guppy che ti può regalare e/o vendere sono quasi sempre + forti di quelli del negoziante, se mi sente Carlo mi sa che mi bastona -04 |
Come fai a salvare gli avannotti? Te lo chiedo perchè ho una guppa che sta per partorire e io non ho una sala parto nè una nursery, nè ho tempo di andare in negozio nei prossimi giorni.
La volta scorsa avevo pensato di lasciar fare alla natura il suo corso, erano sopravvissuti 3 avannotti, ma la guppa madre se li è divorati dopo 2 giorni (natura matrigna!), non so, uso una calza di nylon e li infilo là dentro? qualche altro artificio? PS: chi è Carlo? Ha un negozio immagino... :-) |
Quote:
Onestamente i piccoli io li tengo nella sala per poco, appena si fanno abbastanza grandi da non essere pappati. Durante la permanenza in sala ogni sera verso 10 bicchieri di acqua dell'acquario in modo da non far stagnare l'acqua. Tra poco vorrei creare un piccolo acquario per gli avannotti, ho trovato un bel boccione da 5L adesso devo solo compare un filtro ed un riscaldatore e soprattutto devo chiamare l'avvocato per il divorzio con mia moglie. Carlo è il mio pescivendolo di fiducia ma mi è capitato anche a me di prendere delle belle sole. Diciamo che lui è quello che mi ha dato meno sole di tutti. Alla prossima Pietro |
La cosa migliore per salvare gli avannotti sono tante piante. La sala parto la usi le prime volte ma poi ti rendi conto che c'è bisogno di tanta manutenzione e allora piantumi e lasci che la natura faccia il suo corso sacrificando le piante al benessere dei pesci (più piante ci sono e meno queste crescono).
E' vero anche che in un mirabello difficilmente gli avannotti riscono a salvarsi. Controlla anche nel filtro che non ce ne sia rimasto qualcuno. |
Quote:
|
Quote:
Alla prossima Pietro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |