AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   AIUTO nuove piante. Ci sono aggiornamenti DRAAAmmmatici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18996)

Dianachan 22-10-2005 12:52

purtroppo non ho il biocondizionatore.........
mi sento nei guai!

quanto può costare una di queste bottiglie? #24

Entropy 22-10-2005 13:34

Le confezioni da 250ml costano dai 7 ai 9euro.
Esistono di varie marche. Le più diffuse nei negozi sono Aqutan (Sera), AquaSafe (Tetra) e Acqua Amica (Askoll).

Ciao :-)

Dianachan 24-10-2005 13:48

mi sono arrivate le piante ed ho un dubbio atroce:
le ho messe nel catino con l'acqua......
devo togliere la lana con il fertilizzante attorno alle radici?

vi prego è urgente!
rischierei di farle morire #06

le piante mi sono arrivate in una confezione pessima dopo 6 giorni dall'ordinazione.
una vaschetta di polistirolo come quella della carne al supermercato con dentro le piantine distese. il tutto avvolto da strati di pellicola trasparente.
è normale?

Entropy 24-10-2005 14:31

Su come arrivano normalmente le piante non so, non le ho mai prese su internet......
Per come gestire le piante fino alla messa a dimora in vasca : puoi lasciarle nella lana e nel catino con l'acqua, biocondizionata e con temperature non troppo basse (ma per quanto tempo devono rimanere nel catino?).
Ovviamente prima di inserire le piante in vasca togli tutta la lana, sciacquale con cura sotto acqua corrente, spunta le radici con forbici molto affilate (o i steli se questi non hanno radici) e togli tutte le foglie rovinate.
Ma che spcie di piante hai preso?

Dianachan 24-10-2005 14:48

le specie sono queste:

-ANUBIAS ALTERNANTERA ROSEIFOLIA/REINECKI
-BACOPA MONIERI
-CRYPTOCORINE NEVELLII
purtroppo potrò riempire la vasca solo venerdì.
perchè per adesso è vuota, messa a terra e non ho la forza ne il coraggio di prenderla da sola emetterla sul mobile. (ho il terrore di farla cadere)
aspetto che torni il mio ragazzo venerdì per fargliela spostare con la sua forza bruta -11 e quindi riempirla

(la vasca è una 80x40x40 con i vetri di 8 millimetri.............un masso)

Entropy 24-10-2005 15:23

Quote:

le specie sono queste:

-ANUBIAS ALTERNANTERA ROSEIFOLIA/REINECKI
-BACOPA MONIERI
-CRYPTOCORINE NEVELLII
Giusto.... -28d# ..... sono le stesse all'inizio del topic..... mi sono distratto... #13
Allora, se fino a venerdì, va bene comunque come ti ho detto. Magari metti il catino in un posto luminoso, e dentro collocaci un termoriscaldatore (se la T in stanza può scendere sotto i 18°C) ed una pompa di movimento.
Però, quando allestirai la vasca, ti servirà al più presto un impianto di illuminazione........ e prendi più piante (facili e robuste)....... #36#

Cleo2003 24-10-2005 16:11

Le piante da acquaingros ti arrivano il giorno dopo della spedizione di solito.. per questo se hai letto bene spediscono solo il martedì e mercoledì (per evitare che restino il we nei depositi). Il modo in cui le imballano ecc è perfetto e ne ho ordinate pure io diverse trovandole tutte in ottimo stato e molto belle..
Fuori acqua hanno tutte l'aspetto "strano".. devono esser messe in un secchio con acqua tiepida e tenute appunto come ti hanno detto almeno con una fonte di luce.. meglio se in un luogo dove ci siano almeno una ventina di gradi.
Il vasetto nn va tolto ora ma quando sarà ora di metterle nell'acquario, allora lo leverai, taglierai un pò le radici e sciacquerai con acqua nn troppo fredda.
Certo... tutti questi giorni son tantini.. incrocia le dita..

Dianachan 24-10-2005 16:45

grazie ragazzi.
incrocerò le dita davvero
(cleo è un nome bellissimo, come il pesciolino rosso di pinocchio ;-) )

Cleo2003 24-10-2005 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Dianachan
(cleo è un nome bellissimo, come il pesciolino rosso di pinocchio ;-) )

UH ? nn ricordavo.. è il nome di una delle mie micette :-) :-D

Dianachan 24-10-2005 16:56

#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.