AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Il dittatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18934)

malawi 21-10-2005 17:00

Quote:

Originariamente inviata da diddlfish
Scusami malawi, ma i ram e gli aga sono quelli che più mi piacciono e inoltre sono quelli che vanno "quasi d'accordo" tra di loro , perchè quando l'aga si distrae subentra a dittatore il ram. Inoltre le altre due coppie cosa ne farei visto sono uno che non fa storie quindi non avrei il coraggio di riportarli dal negoziante. Vorrei trovare una soluzione anche se so che è difficile o che non ce ne sono. Inoltre insieme a questi due, che pesci potrei inserire che mi ravvivano la vasca. Anche se io avevo allestito il mio acquario per ospitare i ciclidi e non altri pesci.

Quel tipo di ram (siamo buoni e li chiamiamo cosi') sono molto delicati e un agassizi puo' farli fuori in qualsiasi momento. Resta il fatto che con un gh cosi' alto al minimostress rischiano di ammalarsi.

Ciao Enrico

Apistomassi 21-10-2005 19:15

> Il pescivendolo mi voleva vendere tutti i tipi di ciclidi nani che aveva,
> oltre a questi mi voleva rifilare anche una coppia di api fasciata,

Occhei .... evitalo come la peste !!!!!!!!!!!!!!
Leva tutti i nani che hai in vasca ad esclusione di una coppia , io ti consiglierei di tenere i caca per cominciare , in alternativa gli aga, gli altri riportali al negoziante e pretendi indietro i soldi , se non te li dà falgi una piazzata davanti a quanti più clienti possibile.
Qualsiasi domanda su allestimento e allevamento chiedi pure .
Qualcosina la trovi sul mio sito www.apistogramma.it .
Leggiti playfish e poi se hai un minimo di conoscenza di inglese prenditi Cichlid atlas vol. 1 che è il miglior libro sui nani che trovi in giro.
Mandi Massi

Apistomassi 21-10-2005 19:20

>Scusami malawi, ma i ram e gli aga sono quelli che più mi piacciono e
>inoltre sono quelli che vanno "quasi d'accordo" tra di loro , perchè
>quando l'aga si distrae subentra a dittatore il ram.

Allora tieni l'aga , controlla di non avere rocce o sabbia calcaree e comincia a fare cambi d'acqua con tutta osmosi fino ad arrivare ad avere in vasca i 2/3 di osmosi ed 1/3 di rubinetto
I ram dalli via perchè quella selezione che hai tu è DEFORME.
Mandi Massi

Rosco79 24-10-2005 16:58

Ma guarda che mi "tocca" leggere..... Complimenti al negoziante, davvero una persona "per bene" -04 !

Mi associo ai consigli che ti hanno dato, cerca di far scendere il gH.
Per quanto riguarda i pesci i ram, selezione da evitare assolutamente (secondo me), li riporterei al negoziante pretendendo i soldi o quello che puoi raccimolare (mangime, una/due piante a quant'altro...) gli altri pesci, visto che sono "normali" potresti anche darli via qui sul mercatino o a qualche conoscente che ne capisc qualcosa (ti fidi a riportare i pesci al negozio??)

diddlfish 25-10-2005 11:00

Signori è stato tutto fatto, ho riportato i ram, i pulcher e i caca dal negoziante. Non ha fatto storie mi darà altri pesci in cambio. Gli ho detto di aspettare in attesa di vostri consigli. Ora volevo sapere da voi che pesci affiancare alla coppia di aga per rendere l'acquario più vivo. Attualmente ho due coridoras, un girinochelius (spero che si dica così) e quattro ancistrus, vorrei inserire qualche pinnuto colorato che valorizzi l'acquario che con tanto amore e tanti sacrifici mi sono fatto.

Rosco79 25-10-2005 11:47

Io se fossi in te, la prima cosa che farei sarebbe di riportare indietro almeno due ancistrus. Inoltre "si tramanda" che il girino... sia un po' rompi!
Io aggiungerei altri 2-3cory della stessa specie di quelli che hai.

Per altri pesci da inserire opterei per un gruppetto di caracidi (non penso che l'aga gli rompa le p***e): vedi te quelli che ti piacciono!

La palla agli esperti :-))

diddlfish 25-10-2005 12:18

Per caracidi che intendi i neon o esiste qualche altro pesce? Mi sembra un pò riduttivo fare un acquario curato nei minimi particolari per poi metterci dentro 20 neon. Io speravo di mettere qualche pesce colorato, bello da vedere e di una certa sostanza. Ma è possibile che chi possiede un acquario dolce sia limitato nel mettere i pesci? Dai guppy volevo passare ai ciclidi, cioè pesci di una certa bellezza e sostanza, ma devo tornare indietro con una ventina di neon. A questo punto porto dal negoziante anche l'aga e riparto da capo come se non avessi niente in vasca consigliatemi voi qualche insieme di pesci.

fastfranz 25-10-2005 13:49

Quote:

... Dai guppy volevo passare ai ciclidi, cioè pesci di una certa bellezza e sostanza ...
Proprio perchè hanno ... "sostanza" richiedono vasche configurate alla bisogna se, come già ebbi a dirTi, avessi domandato prima ...

adesso, a posteriori, Ti è stato da più parti detto da fior di esperti (il mio interesse per i "nani" del Sud-America è relativo) di limitarTi ad UNA Coppia sola (non mi addentro nella scelta di quale, mi limito ad appoggiare la proposta di scartare gli ibridi ...) e alcuni pesci "di contorno" ma Tu ...

Quote:

... A questo punto porto dal negoziante anche l'aga e riparto da capo come se non avessi niente in vasca consigliatemi voi qualche insieme di pesci ...
delle due - che hai a disposizione - scegli una opzione:

a) coppia di ciclidi nani, gruppetto di caracidi e due (piccoli) pulitori ... e viene una SIGNORA vasca (Specie se ben arredata/piantumata)

b) prendi una vasca CHE PARTA da 300 litri di cubatura ed inizia a "sbizzarrirtTi"

Personalmente - con la Tua attuale vasca - non vedo altre ... vie di fuga, che Ti piaccia o meno.

diddlfish 25-10-2005 15:05

Hai ragione il mio 80-100 litri è piccolo però pensavo che potesse ospitare qualche coppia di pesci in più, pure perchè quando al mio negoziante gli ho detto che volevo fare un acquario di soli ciclidi, non mi ha mai prospettato che questi non potessero essere compatibili, anzi mi ha sempre detto che i nani sudamericani erano tranquilli che addirittura ne avrei potuto mettere una decina di coppie. Adesso scopro che stavo a contatto con un deficiente. Comunque seguirò i vostri consigli, solo volevo sapere quanti neon posso mettere e se posso mettere un' altra coppia di aga al limite di qualche altro colore.

esox 25-10-2005 16:42

di caracidi ne vengono commercializzate almeno una 30 di specie comunemente (e ne esistono ameno un centinaio non importate spesso, più quelle veramente rare o inadatte alla vita d'acquario); non è necessario rimanere sul "solito neon"..
petitella, tuttii megalomphodus, tutti o quasi gli hypressobrycon (nn prendere il serpae però..), tutti i pesci accetta, i nannostomus(che non sono caracidi ma vanno benissimo), ecc..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.