AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   PH 6,5 a 7,5. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1889)

andre 30-03-2005 18:42

dal mio punto di vista la torba in granuli migliore è la "amtra" ;-)

AstroTheOne 30-03-2005 19:36

cmq Lionel l'acqua d'osmosi serve e come ad abbassare il ph,
nn lo fa direttamente ma avendo kh 0 ed essendo il ph direttamente collegato al kh risulta molto ma molto + facile abbasarlo.
Quindi se una person come me che ha l'acqua del rubinetto cn kh 27 vuole abbassare il ph che oscilla tra 7.5 e 9 non può se nn cn acqua d'osmosi!

lucadom 30-03-2005 20:22

Scusate ma non capisco... l'acqua RO è collegata anche alla qualità dell'acqua che metto in acquario o solo a pH e durezza? (credo sia il mio primo post anche se è un po' che sono registrato... anche io mi sto informando da mesi prima di acquistare un 200 litri per 4 discus... che belli che sono ^^)

Lionel 30-03-2005 20:45

Quote:

Originariamente inviata da AstroTheOne
cmq Lionel l'acqua d'osmosi serve e come ad abbassare il ph,
nn lo fa direttamente ma avendo kh 0 ed essendo il ph direttamente collegato al kh risulta molto ma molto + facile abbasarlo.
Quindi se una person come me che ha l'acqua del rubinetto cn kh 27 vuole abbassare il ph che oscilla tra 7.5 e 9 non può se nn cn acqua d'osmosi!

Scusa se ti devo contradire:
1/ La ro non abbassa il pH ma abbassa la KH. Se c'è qualche cosa che acidifica l'acqua allora il pH scende per mancanza di tampone. E' una cosa molto diversa !
2/ il pH non ha nessun rapporto con la KH: il pH è proporzionale alla concentrazione di H3O+ e basta
3/ se hai 27 di KH, lo abbassi con la RO, vero: ma non c'entra nulla il pH perchè la RO non porta H3O+ se non in quantità infinitesimale
;-)

Lionel 30-03-2005 21:04

Quote:

Originariamente inviata da lucadom
Scusate ma non capisco... l'acqua RO è collegata anche alla qualità dell'acqua che metto in acquario o solo a pH e durezza? (credo sia il mio primo post anche se è un po' che sono registrato... anche io mi sto informando da mesi prima di acquistare un 200 litri per 4 discus... che belli che sono ^^)

La RO serve ad abbassare la KH perchè non porta ioni carbonati: ha una KH da zero. Non fa nulla di per se sul pH, ma abbassando la durezza, consente agli acidi presente in acqua (filtro, torba, CO2...) di diventare più "efficaci". In altre parole, la torba abbassa il pH notevolmente solo se la durezza è bassa, il quale si ottiene diluendo l'acqua con RO. Ma non è che la RO abbassa il pH !
Inoltre, l'acqua osmotica è priva di minerali, metalli pesanti, cloro....cioè praticamente è priva di tutto, incluso batteri e quindi migliora certamente l'igiene della vasca.

andre 30-03-2005 22:36

Azz Lio, mi sembri quasi un Biologo :-))

Lionel 31-03-2005 02:10

Dici #23 #24

andre 31-03-2005 02:32

:-D :-D :-D

31-03-2005 11:25

Quote:

Originariamente inviata da andre
dal mio punto di vista la torba in granuli migliore è la "amtra" ;-)

quoto #36#

lucadom 31-03-2005 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Lionel
La RO serve ad abbassare la KH perchè non porta ioni carbonati: ha una KH da zero. Non fa nulla di per se sul pH, ma abbassando la durezza, consente agli acidi presente in acqua (filtro, torba, CO2...) di diventare più "efficaci". In altre parole, la torba abbassa il pH notevolmente solo se la durezza è bassa, il quale si ottiene diluendo l'acqua con RO. Ma non è che la RO abbassa il pH !
Inoltre, l'acqua osmotica è priva di minerali, metalli pesanti, cloro....cioè praticamente è priva di tutto, incluso batteri e quindi migliora certamente l'igiene della vasca.

Grazie mille, allora mi ci vuole proprio un bell'impiantino ^^ dovrei anche fare a meno della torba... visto che di rubinetto ho pH 7 e metterò un po' di co2 per le piante... vedremo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.