AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Come fertilizzo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18889)

Azalessandro 21-10-2005 10:48

uso il fertildrops SHG nella formula settimanale ma in dose molto inferiore a quelle consigliate.
Delle piante che tengo che non pare risentire della mancanza di fertilizzazione è la cabomba acquatica, e il tenellus che non è meraviglioso ma neppure tanto male, la Ceratopteris thalictroides invece credo proprio ne soffra per non parlare del Hydrocotyle leucocephala che è una tragedia.

possibile non ci sia un'altra soluzioneoltra a quella dell'uno o l'altro?

Ozelot 21-10-2005 12:13

Sinceramente, mi è sembrato di capire che esistano due "correnti di pensiero" al riguardo......chi non fertilizza, e quindi usa piante poco esigenti, e chi fertilizza e ottiene anche riproduzioni......
Comunque si tratta di gente con un sacco d'esperienza.....

Comunque, dato che il problema è più legato ai pesci che alle piante, la questione mi sembra più attinente alla sezione Ciclidi sud americani......lo sposto lì......dovrebbero arrivare più pareri...... ;-)

Apistomassi 21-10-2005 14:49

>fatti consigliare da Massi qualche spece che risente poco dei
>fertilizzanti...

Beh , ci sarebbe .....
oppure ....
o....
no , non ce ne sono ! :-D
Mandi Massi

Apistomassi 21-10-2005 14:58

>Sinceramente, mi è sembrato di capire che esistano due "correnti di
>pensiero" al riguardo......chi non fertilizza, e quindi usa piante poco
>esigenti, e chi fertilizza e ottiene anche riproduzioni......

Diciamo che ce ne sono tre :
Chi si accontenta della botte piena
chi si accontenta della moglie ubriaca
Chi vuole sia la botte piena che la moglie ubriaca
Qualcuno ci riesce !
.... io no ! :-))

>Comunque si tratta di gente con un sacco d'esperienza.....

Io preferisco chiamarla fortuna ....
Se non avessi la fortuna di trovare buoni esemplari io non riuscirei a riprodurre !

>Comunque, dato che il problema è più legato ai pesci che alle piante, la >questione mi sembra più attinente alla sezione Ciclidi sud

Il problema in questo caso è legato al fertilizzante visto che spostati in vasca senza fertilizzante si risolveva , io consiglierei :
1) rinunciare al fertilizzante ( scelta più saggia )
2) cambiare fertilizzante ( di solito si risolve )
Mandi Massi

Aulenta 25-10-2005 14:15

che mi dite del feritilizzante PMDD? ha gli stessi effetti o è più tollerabile?

Aulenta 28-10-2005 15:29

uso il saechem + dennerle per i cambi, ed al momento i miei apistogramma (incrociamo le dita..) non sembrano averne risentito.
Specifico però che cerco di non esagerare con i fertilizzanti nonostante abbia molte piante, del resto l'impianto di co2 fa già una buona parte.
Vorrei ora provare il pmdd, qualcuno ha esperienze in merito?

Aulenta 26-11-2005 09:37

dopo circa 5 settimane, posso dire che i miei apistogramma agassizi non hanno in alcun modo risentito del fertilizzante usato, saechem + dennerle per i cambi :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10.