AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario marino e molti dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1875)

caspa 30-03-2005 10:46

comprati un buon libro e studiati la tecnica chiamata berlinese... (che e' la BASE da cui tutti qui partiamo per il mantenimento delle nostre vasche.. o quasi...)

ti consiglio qualche libro di Knop.. Molto semplice nei concetti e al passo con quello che si fa oggi per mantenere un acquario di barriera...

il tuo negoziante e' fermo a 10 anni fa... (molti lo sono...e' piu' conveniente creare problemi per poi vendere prodotti per risolverli..)

segui le 5 regole base del berlinese .. le leggi nella mia firma... ;-)
se hai bisogno chiedi pure...

Ellie 30-03-2005 15:25

Lo schiumatoio è della macro-aqua e questo è il sito dove potete vederlo: http://www.aqua-macro.com/skimmer.htm. il modello è il seguente: JS#300L/JS-350L
Può darsi che come schiumatoio vada bene e che siamo noi a sbagliare a regolarlo.
Per quanto riguarda l'illuminazione, devo fare affidamento su 6 neon t5 perchè ho l'acquario chiuso ma credo che non ci siano problemi perchè parlando con il signor Setzu Massimo di Acquaingros mi è stato detto che sono sufficienti (e loro sono gli unici che mi hanno mandato materiale più che valido e sempre disponibili a rispondere alle mie domande). comunque spero in seguito di poter mettere le plafoniere hqi.
Più che patina in acqua si tratta proprio di particelle che navigano in tutta tranquillità nell'acquario...secondo il signor Setzu Massimo si tratta di una fioritura di plancton, mi ha consigliato di mettere un impianto uv (cosa che abbiamo fatto) e di aspettare.
Nell'acquario ci sono 40 kg di rocce vive...sono sufficienti??
Vi ringrazio ancora una volta per la vostra disponibilità....buona giornata!!
Eleonora

Ellie 30-03-2005 15:47

Comunque....tengo molto a precisare che prima di iniziare questo acquario marino ci siamo documentati, leggendo quà sul sito e curiosando su altri. Infatti il filtro percolatore non ci convinceva perchè non lo avevamo letto in nessuna spiegazione su come allestire un acquario marino ma, ahimè, stupidamente, ingenuamente, abbiamo dato fiducia a queste grandissime teste di....cocomero....e adesso ci ritroviamo con un bel giramento di scatole e un bel po' di soldi in meno....ma siamo prontissimi a togliere le parti inutili (filtro percolatore) e a cambiare lo schiumatoio se quello che abbiamo non vale niente.
:-)

Benny 30-03-2005 15:58

bene..tenetevi le T5 ..possono bastare per coralli molli e LPS...usate 2 tubi a 6000 k..2 blu e 2 a 10000 K ( ATI o D&D )

togliete il percolatopre..al suo posto una vasca semplice ( 5 vetri ) con dentro una pompa di ricircolo, che avete già...poi un vero schiumatoio ( LG o H&S, Deltec )

Ellie 30-03-2005 16:41

Abbiamo 2 neon t5 alta performance 10000° K 24W, 2 neon t5 alta performance 15000° K 24W e 2 neon t5 moonshine 24W luce attinica blu + una piccola lampadina blu per la luce notturna.
Nel pomeriggio provvediamo a togliere il percolatore.....

Discolo 30-03-2005 17:33

Quoto Benny in toto....

Ellie 31-03-2005 11:01

Tolto il filtro percolatore :-)
e adesso vado alla ricerca di un vero schiumatoio -b10

Discolo 31-03-2005 13:00

Ottimo.... #22

Ellie 31-03-2005 15:02

Per il mio acquario che misura 95x60xh50 (l'ho dovuto fare su misura per il poco spazio) + sump può andar bene lo schiumatoio LGs400n??

Benny 01-04-2005 02:43

meglio LG 500...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.