![]() |
Quote:
|
Scusa ma prima del disasto i valori li monitoravi #24
adesso fai dei cambi d'acqua ravvicinati inserisci del carbone e metti le resine per abbassare i fosfati #36# misura i valori spesso perchè deve esserci qualcosa che non gira come dovrebbe :-)) principalmete poco movimento e via le spugne dal filtro ;-) |
si i valori sono sempre stati buoni la scorsa settimana non ho potuto misurarli e ieri ho visto il disastro,
|
Quote:
|
Hai pochissimo movimento in vasca....quasi nullo....pochissima luce....praticamente non l'hai....fosfati alti, mg basso e calcio pure...i nitrati? E poi comprati i test...i negozianti usano in genere test da quattro soldi...tipo sera o mondezza del genere...
Cmq un bel cambio d'acqua di 10 litri, con un buon sale....e mi raccomando aumenta luce e movimento.... |
Dopo tutti sti deperimenti in così pochi litri nitrati e fosfati potrebbero anche esser saliti dopo.
Per andare terra terra controllerei la salinità, avere calcio e magnesio così bassi e con solo molli è un pò strano anche se tu usassi il peggior sale in commercio. |
ma come le 2 pompe di movimento che ho non bastano? sò che le luci sono basse ma forse da qui a gennaio devo traslocare e quindi se ho spazio faccio una vasca più grande con lampade più forti ma per ora speravo che bastassero dato che non avevo mai avuto questi problemi.
Che test mi consigliate di usare e che marca di sale?Con il carbone in vasca i fosfati diminuiranno un pò o devo prendere subito una resina antifosfati? |
Sai una cosa lelef, in una vasca come quella della nostra amica qualsiasi piccolezza potrebbe aver innescato il disastro, basterebbe un po di evaporazione in più per aver incasinato la salinità o uno sbalzo di temperatura giorno-notte, l'unica cosa che si può fare adesso è tamponare per quanto possibile la situazione, ovvero fare cambio acqua, mettere carbone e resine anti PO4 e rimisurare i valori sperando che siano ok...
|
30 watt su 50 lt non è il massimo dovresti almeno arrivare a 50 w, per quanto riguarda il movimento da quanto sono le pompe lt/h?
I fosfati li puoi abbassare con i cambi d'acqua ma se vuoi fare prima metti anche le resine. |
la pompa con il filtro è da 5 w e l'altra è da 400l/h ,per la luce se aggiungessi un altra bianca da 15 w che ho di riserva?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |