![]() |
Voglio dire che per quanto uno possa stare attento a far le cose bene, ci vuole sempre una bella dose di fortuna (culo n.d.r.).
Alla prossima Pietro |
Grazie mille Pietro per il tuo aiuto,
essendo un novellino sto cercando di non sbagliare, dici che sabato posso inserire altri 2 cory e 4 platy (1M e 3F)? quando devo fare il primo cambio? io pensavo di farlo venerdì e quindi di inserire i nuovi e pinnuti sabato, considerato la popolazione finale posso inserire anche qualche portaspada o rischio di sovraffollare la vasca? Fabrizio |
up
|
Quote:
questo hobby richiede una cura e una "lentezza" paricolare, il cambio d'acqua io lo faccio ogni fine settimana, adesso tocca a te decidere quando farlo e come farlo. Fino a quando il tempo è bello penso di cambiare 20L su 80L ogni settimana per poi passare a 10L quando farà più freddo a causa del probabile sbalzo termico. Adesso la nota dolente per chi incomincia, se fossi in te io aspetterei un'altra settimana, lo so che all'inizio uno vorrebbe la vasca già bella piena, ma una settimana passa in fretta e poi ti posso assicurare che ogni volta che andrai dal tuo pescivendolo vedrai sempre qualche pinnuto che ti piace. Perciò se proprio vuoi metterli, inseriscine il meno possibile e non ti preoccupare andare piano è quasi una regola. Per la quantità di pesci, dipende soprattutto da te, devi sapere che se crearai buoni nascondigli i platy ti faranno tanti piccolini ed è un piacere vederli, ma questo è un problema che affronterai. Alla prossima Pietro |
Allora penso che agirò così:
Venerdì 1° cambio di circa 7L su 75L ( poi cambi bisettimanali di 10L); Domenica inserimento di altri 2 cory per far compagnia ai 3 già presenti; Sabato prossimo inserimento dei 4 platy. Ditemi se stò correndo troppo o in questo modo eviterò il + possibile di creare dei problemi in pinnuti. Ciao e grazie ancora Fabrizio |
Piano per sapere quanta acqua cambiare devi fare settimanalmente il test dei nitriri e nitrati se quetsi salgono tanto devi aumentare la percentuale di acqua cambiata. Tieni conto che i pecilidi "cagano come bisonti" i miei praticamente non fanno altro e per ora ho solo 4 guppy su 100L di acquario :-))
|
come mi regolo per il 1° cambio, ho letto che dovrebbe essere nell'ordine del 10%, quindi 7L su 75L dovrebbero bastare.
Stasera rifaccio i testi di nitrati e nitriti per vedere se ho avuto delle variazioni dopo 2gg dall'inserimento dei guppy. |
Beh per logica penso convenga fare i test prima del cambio in modo da verificare se sono cresciuti molto i nitrati e nitriti e quindi regolarsi di conseguenza.
Cmq io ho inserito i guppy sabato stasera o domani penso di controllare cmq i valori per vedere se tutta quella cacchina che vedo fargli ha influenzato tanto i valori...non penso ma meglio non rischiare :-)) da quello che ho capito la prudenza in acquariofilia non è mai troppa :-)) Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci io pensavo a 4-5 max per settimana fino a raggiungere la popolazione che voglio continuando a monitorare i valori: 4 platy 4 guppy 5 cory 1 ancy Poi vedrò come butta e magari aggiungo qualche black molly che mi piacciono molto pure loro. |
[/quote]magari aggiungo qualche black molly che mi piacciono molto pure loro.[quote]
Il pecilidario è bellissimo, ma ha bisogno di maggiori curi (cambi d'acqua più spessi) perché come ti è stato segnalato hai presente gli ippopotami quando fanno la cacchina? In proporzione, di più!!! :-D :-D :-D E giustamente i black molly non sono da meno -04 E le alghe prospereranno... -04 In ogni caso, inserisci 1 coppia di pesciolini per volta, diversificando gli acquisti per evitare consanguinei e/o malattie, a distanza di qualche giorno l'una dall'altra. Per i cambi, più ne farai e meglio sarà. Direi che una 20ina di litri a settimana andrà benissimo: acqua di rubinetto biocondizionata da inserire molto lentamente. Se poi la prepari la sera prima, la lasci decantare e la lasci arrivare alla temperatura ambiente (o se hai un riscaldatore in più, lo metti nel contenitore va bene lo stesso) farai un ottimo lavoro. La temperatura fissala a 23#24° così i pesciolini vivranno di più e non partoriranno a più non posso. |
Quote:
Per quanto riguarda i cambi, l'acqua la preparo un paio di giorni prima utlizzando acqua di rubinetto biocondizionata con askoll acqua amica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |