AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Quanto diventano grandi i blak moor ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18467)

Elisabetta Zani 01-11-2005 23:46

potrebbe essere invece proprio corteggiamento! Non è detto che la femmina debba essere molto gonfia (la mia per esempio non lo era, però deponeva poche uova... 20/30).
Hai notato se il maschio inseguitore ha dei puntini bianchi sulle branchie e nelle pinne pettorali?

ringo7701 02-11-2005 20:01

non ha puntini bianchi da nessuna parte!!!

Elisabetta Zani 02-11-2005 22:10

#24 mah! allora non saprei... Potrebbe trattarsi di un maschietto che è solo all'inizio della maturazione sessuale, ma non ancora completamente maturo e che comincia già con i primi approcci sessuali... insomma un adolescente che ci prova... :-))
Perchè da come descrivi l'inseguimento, corrisponde alla perfezione con gli inseguimenti amorosi.
Continua a tenerlo sotto osservazione per vedere se gli spuntano i famosi opercoli nuziali, ossia quei puntini grandi come capocchie di spilli di color madreperla nelle branchie e nelle pinne pettorali.... allora si che è maschio!

ringo7701 02-11-2005 23:07

io so che il sesso dei pesci si può vedere anche dal sottocoda.... è vero?

Elisabetta Zani 02-11-2005 23:18

Si. però non sempre è facile. La distinzione è bene evidente solo durante la riproduzione.
Nella femmina in corrispondenza dell'ano c'è un piccolo pallino bianco sporgente.
Nel maschio in corrispondenza dell'ano invece, ha una piccola incavatura, come se gli avessero staccato un pezzettino di carne con un'unghia.
Però, e qui nasce il problema, il piccolo pallino bianco che caratterizza la femmina può essere anche presente nei maschi fuori dal periodo di corteggiamento o nei soggetti giovani... A questo punto l'unica certezza rimane la comparsa dei rubercoli nuziali. Altra caratteristica: il fatto che è maschio che insegue la femmina #21 tranni alcuni casi sporadici di liti coniugali dove il maschio le prende!!! :-D :-D :-D (scusami ringo7701, ma era una battuta che non potevo lasciarmi scappare... eh! Eh! eh!)

ringo7701 03-11-2005 21:31

che simpatica.... :) cmq il maschio corre sempre dietro ma di accoppiamento e uova nulla :( ... non vedo l'ora che accada qualcosa.... sai ho l'acquario da gennaio e ne ho persi parecchi di pescetti!

Elisabetta Zani 03-11-2005 22:54

...è capitato a tutti di perderne all'inizio. A me dopo il periodo iniziale in cui ho avuto grandi successi, con riproduzioni frequenti, è iniziato un periodo nero nero. Probabilmente a causa di un inserimento di un pesce malato. Mi si era infettato l'acquario e non riuscivo a salvarne uno! Mi morivano tutti gli orifiamma (solo l'ancystrus che ho dal 2003 è ancora vivo e vegeto). Adesso ho cambiato razza. Con i cometa vado benissimo! -49 ... speriamo bene!!!!

ringo7701 04-11-2005 22:45

ti trovi bene con i cometa? anche a me piacciono tanto!

Elisabetta Zani 04-11-2005 23:02

a me piacciono tanto i carassi in generale. Adesso che ho provato i cometa, penso che non cambierò mai. Sono pesci robusti, allegri, simpatici e belli! Anche i shubunkin sono bellissimi, sono quelli bianco/rosso/neri e con la coda lunga come i cometa. Bellissimi!

ringo7701 04-11-2005 23:40

quanto è grande il tuo acquario?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.