AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   URGENTE! riproduzione ma nn ne so nulla! helP!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18270)

malawi 15-10-2005 22:25

Quote:

Originariamente inviata da uffi
la temperatura l'ho lasciata così come è...sono ancora tutte vive...sono tantissime!!!!!

sto dando pasticche sbriciolate ogni 3/4 ore...le piante presenti sono come già detto una anubias nana e un po di muschio....

ti chiedevo una cosa...

io conservo molto a lungo in vari secchi delle potature di ceratopteris cornuta con acqua di acquario...in fondo al secchio si formano dei grumetti verdi scuri/marroni ... sono le famigerate alghe oppure no?

come procedo con i cambi d'acqua? un bicchiere ne tolgo e uno ne metto? cosa metto acqua di osmosi pura oppure l'acqua dell'acquario?

Se sono ancora vive allora non sono le japonica vere e probabilmente ce la fai ad alimentarle con secco polverizzato e alghe. Mettici pure le potature che magari le microalghette sopra riescono a mangiarle.
Usa acqua dell'acquario e cerca di tenerla un po' dura.

Ciao Enrico

uffi 16-10-2005 01:56

tenere l'acqua dell'acquario un po dura è difficile dato che ho gh e kh 5 ...

vado ancora con il secco polverizzato...e sempra che quando lo metto in vaschetta ci vadano sopra...

l'unico fatto è che l'acqua inizia a puzzare...oggi ho cambiato mezzo bicchierino d'acqua...ma ho paura di prendere le larvette...che mi consigli per i cambi?

uffi 16-10-2005 20:47

larvette andate :-( mi disp da morire ma non ero nemmeno pronto al lieto evento!

una cosa amici...dato che le mie jappe sembrano essersi ben ambientate e nessuno le disturba...

1° domanda...è normale che rimangano immobili per un po...capita che le trovo nello stesso posto anche dopo ore...oggi per esempio sono rimaste "in riunione" sopra un bel tronchetto per circa 2 ore!!!!

2° domanda...dato che i miei trico non se le filano...chiedevo se posso aggiungerne altre...magari anche leggermente più piccole (che le pago molto di meno...quasi 1.5€ contro i 3.5€...) e se posso mettere anche delle neocaridine (come le red cherry ecc...) o mi creano problemi con le jappe...

3° domanda come riconosco una jappo? nn le ho mai avute...l'unico segno di riconoscimento per me è la coda...

4° domanda...una delle mie caridine ha il ventre (la parte anteriore) di color rosso (non si espande molto il rosso...diciamo più una bella macchietta...) che mi dite? sempre una jappa è?

malawi 16-10-2005 23:50

Quote:

larvette andate :-( mi disp da morire ma non ero nemmeno pronto al lieto evento!

una cosa amici...dato che le mie jappe sembrano essersi ben ambientate e nessuno le disturba...

1° domanda...è normale che rimangano immobili per un po...capita che le trovo nello stesso posto anche dopo ore...oggi per esempio sono rimaste "in riunione" sopra un bel tronchetto per circa 2 ore!!!!

2° domanda...dato che i miei trico non se le filano...chiedevo se posso aggiungerne altre...magari anche leggermente più piccole (che le pago molto di meno...quasi 1.5€ contro i 3.5€...) e se posso mettere anche delle neocaridine (come le red cherry ecc...) o mi creano problemi con le jappe...

3° domanda come riconosco una jappo? nn le ho mai avute...l'unico segno di riconoscimento per me è la coda...

4° domanda...una delle mie caridine ha il ventre (la parte anteriore) di color rosso (non si espande molto il rosso...diciamo più una bella macchietta...) che mi dite? sempre una jappa è?

Le jappo hanno i puntini rossi sulla fiancata. Per il comportamento e' normale. Se le prendi piccole in uno o due mesi ti raggiungono la tagli adulta. Per quella rossa non saprei. Se hai una foto ti dico che specie e'.
Per le red cherry e' meglio di no perche' sono troppo piccole e tranquille per le japonica.

Ciao Enrico

uffi 17-10-2005 22:30

ok...allora me ne compro altre 5/6 di piccoline...

ma toglimi una curiosità...avevo scritto che sono molto timide...i primi due giorni sono rimaste quasi immobili su un tronco ben a riparo da tutti e da tutto...normale?

malawi 18-10-2005 10:51

Quote:

ok...allora me ne compro altre 5/6 di piccoline...

ma toglimi una curiosità...avevo scritto che sono molto timide...i primi due giorni sono rimaste quasi immobili su un tronco ben a riparo da tutti e da tutto...normale?

Normale. Pero' possono essere micidiali per piccoli pesci o altri animaletti di piccola taglia perche' attaccano in gruppo.

Ciao Enrico

Devid_Roma 19-10-2005 01:12

Consigli pareri accetto tutto !!!

Mi date dei consigli sulla riproduzione ???
Io so che basta una vascetta al sole e magari con l'aggiunta di qualche fertilizzante liquido per accelerare le alghe, ho letto che volendo posso usare acqua del rubinetto per avere gh e kh alti... basta lasciarla un pò decantare.
Poi... basta mettere della lana del filtro per far nascondere le cardine invece del muschio... e poi ho anche letto che ale caridine japoniche è meglio non fargli prendere aria nel trasporto nella nuova vasca...

Mi dite nei giorni seguenti in cui mettero la caridina femmina con le uova, quanto ci mette a lasciare le uova e come mi accorgo che l'ha deposte e che non sono andate a male? Logicamente se gli scompaiono da sotto... ma nel caso come le vedo che sono piccolissime... e se la vaschetta sarà piena di alghe unicellulari, che posso dare ulteriormente alle nasciture ???

Grazie per le future risposte... un file in pdf io ho imparato molto da qui e da quello che ho letto in giro... ma non ho mai provato, consigliatemi... #21

malawi 19-10-2005 11:56

Re: Consigli pareri accetto tutto !!!

Quote:

Originariamente inviata da Devid_Roma
e magari con l'aggiunta di qualche fertilizzante liquido per accelerare le alghe

Se metti del fertilizzante le ammazzi. Sono molto sensibili. Ti accorgi che ha le uova perche' sono ben visibili sotto al ventre e cosi' anche quando le rilascia. Le larvette si vedono con difficolta' perche' sono piccolissime. Comunque non e' cosi' facile come a dirsi e ci vogliono decine di tentativi prima di riuscirne a salvare un po'. Fossi in te proverei all'inizio con qualche altra caridina che come ripro sono a livello dei guppy.

Ciao Enrico

Devid_Roma 19-10-2005 15:14

Fertilizzante solo e soltano per far partire le alghe !!! Poi basta...
Cmq... quanto ci mettono a comparire le alghe ?
Io ho messo una vaschetta dentro ad un mio acquario vuoto con le luci accese... quanto le devo tenere accese? #13

Devid_Roma 19-10-2005 15:16

Scusate ma voi come avete fatto il cardinaio e come lo avete fatto partire... magari mettete pure qualche foto !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.