AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ----> Consiglio EGERIADENSA!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18266)

Sake 25-10-2005 18:13

Sake 25-10-2005 18:14

Entropy 25-10-2005 18:43

Elos e Dupla sono ottime marche.
Ma per 2 ''piantine'' (Egeria e Anubias) Sera florena è più che sufficiente.
E ricordati che queste specie assorbono nutrienti principalmente dall'acqua (come il Ceratophyllum, se lo metterai), quindi le pastiglie per il fondo, già peraltro fertilizzato, (come crypto della Tetra, se non erro) sono sprecate. Se invece metterai le Cryptocoryne (come mi auguro), che assorbono dalle radici, allora le pastiglie vanno benissimo (ma, a metterle, aspetta almeno un paio di settimane dalla messa a dimora delle piante.....). Per il fondo, sono buone anche le ''Nutri 60'' dell'Anubias.

Ciao :-)

Sake 25-10-2005 18:53

L'anubias nana e l'egeria densa sono + di due mesi che ce l'ho!
Comunque se mi dici che la elos è una buona marca prendo PLANTA ELOS, chè liquido!
Girando in internet ho visto anche altre piantine come CERATOPTERIS e MICROSORUM PIEROPUS...dici che andranno bene lo stesso ?
Comunque GRAZIE e se vuoi suggerirmi altre cose non esitare! :D

Entropy 25-10-2005 21:08

Il Microsorum va bene. Cresce lentamente e si trova più a suo agio sopra i legni e/o rocce (radicato a terra cresce, ma il fondo non deve essere troppo fine).
La Ceratopteris cornuta invece, se inizia a crescere, in un 22lt farai fatica a ritrovare i pesci (e le altre piante). Tradotto: è bella, ma molto invasiva, richiede un bel pò di manutenzione e per apprezzarla al meglio servono grandi vasche (mia opinione....).

Sake 25-10-2005 21:41

Si si anche questo è vero! ..prima sono passato in un negozio e ho trovato le Microsorum! Ho visto anche un ANUBIAS ..POTREI PRENDERE anche quella visto che l'anubias nana si trova bene!?!
Comuqnue per quanto riguarda i fertilizzanti mi consigli un PLANTA ELOS o Sera florena (QUEST'ultima ha anche bisogno di florenetteA??)
gRAZIE

;-) ciao

Sake 25-10-2005 23:15

Entropy 26-10-2005 11:18

Più piante riesci a far entrare nell'acquario, meglio è (ma ovviamente lascia e rispetta lo spazio di nuoto per i pesci).
E opta per quelle a crescita rapida (entro le possibilità di illuminazione della tua vasca).
Visto che hai un 22lt, non scegliere piante troppo voluminose, che risulterebbero antiestetiche, oltre a non svilupparsi al meglio.
Quindi Anubias barteri var. ''nana'' va bene; Anubias gigantea, A. gilletii, A.gracilis,etc.etc., invece, ci potrebbero stare strette.
Prendi anche piante che sfruttano, per crescere, il fondo fertilizzato che hai già (se no, che l'hai messo a fare? :-)) ), come le Cryptocoryne (un nome a caso.... :-D ). Ed in questo caso (solo in questo caso!) devi fertilizzare (ma fai passare almeno qualche settimana dalla messa a dimora.....) anche il fondo, con prodotti tipo Florenette A (che sono pastiglie che si mettono nel fondo e vengono assorbite gradualmente dalle radici.....).
Se hai Anubias, Microsorum, Egeria, Ceratophyllum serve solo la fertilizzazione liquida. E per questo Sera Florena va bene. Elos va ancora meglio, ma calcola anche il rapporto prezzo/neccessità di prestazioni, nel senso che non hai piante molto esigenti e nemmeno un acquario olandese......
La linea ELOS personalmente non l'ho provata, ma, se non erro, PLANTA fa parte della linea PRIMA (per acquari di medie esigenze), che si compone di due prodotti : PLANTA 1, che si dosa settimanalmente e PLANTA 2, che si dosa ai cambi d'acqua.

Sake 26-10-2005 11:43

Si la planta elos si usa una volta a settimana! Quindi se non ho capito male se metto delle Cryptocoryne devo fertilizzare anche con delle pasticche!?!

Entropy 26-10-2005 12:14

Sì.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.