![]() |
Mah,io come substrato biologico utilizzo i siporax e ritengo che sono sufficienti...quindi continuerò ad usare la spugna per prima in modo di avere una filtrazione meccanica più efficente!
|
Quote:
-l'acqua è grossolanamente filtrata dalla spugna (che rimane lì un anno ed è un buon substrato per i batteri) -subisce il trattamento biologico ( siporax,cannolicchi etc...) -viene sottoposta ad ulteriore filtraggio meccanico-biologico (un altro strato di spugna) -è infine completamente depurata meccanicamente dall'ovatta (o lana) filtrante che resta lo strato superiore,il più accessibile per il lavaggio periodico ;-) |
- SPUGNA
- LANA (2 strati) - PIETRE POMICI (per i batteri) (non so ma me lo hanno consigliato!) - CANNOLICCHI |
Quote:
|
Quote:
Quote:
i cannolicchi sono l'ultimo strato attraversato dall'acqua? In caso affermativo come pulisci le spugne e la lana? oppure sono il primo strato attraversato dall'acqua,senza un prefiltraggio? In caso affermativo li inondi con tutte le scorie dell'acquario? |
poi fate come volete, ci mancherebbe altro...
però 2 considerazioni: ]Axl[, quello che dici è un pò orecchiato, non avertene a male, il discorso che fai andrebbe bene se parlassi dei cannolicchi in vetro sinterizzato e solo per quanto riguarda le celle adibite alla denitrificazione anaerobica.. il concetto della spugna sotto nasce dall'esperienza in primo luogo, da una errata visione del filtraggio meccanico per chi dice che la lana va meglio sotto (per le ragioni di impaccamento che dicevo prima) da una protezione più duratura della sezione cannolicchi poi, visto che và la vata una volta ogni morte di papa... |
Visto che ci sono chiedo una cosa anche io sulla lana...
A me è rimasto il semiscomparto del pratiko 100 vuoto e volevo metterci la lana però ho paura che essendo l'ultimo strato mi vada poi a intasare la girante della pompa con relativo rischio di bruciare l'alberino... che dite?? corro seriamente il rischio o mi faccio "pippe" mentali per nulla? Grazie a tutti P.S. Esox l'ancy è grosso esattamente il doppio della femminuccia -05 -05 -05... e per ora sembrano andare d'accordo stanno spesso vicini ma non si cagano |
nessun problema,sicurissimo. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |