AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema PL=alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18239)

Dolphin206 14-10-2005 16:39

no..
io intendevo dire che il fondo è gia fertilizzato.
Ovviamente devo fertilizzare con liquido.
mi puoi dire cosa posso prendere oltre al florena?
ne ho ancora parecchio e vorrei finirlo.
ho tutto l'occorente per fare il PMDD posso usarlo in cocomitanza, basterebbe?

Ozelot 14-10-2005 16:45

Quote:

ho tutto l'occorente per fare il PMDD
Fondamentalmente uso quello...... ;-)

Integrare il florena? Sinceramente non saprei.....non conoscendo le percentuali di elementi contenute......

Dolphin206 14-10-2005 16:46

allora se uso solo il PMDD?
cosa ne dici?

Ozelot 14-10-2005 16:52

Prova..... ;-)

Dolphin206 14-10-2005 16:56

con che dosi mi consigli di iniziare?

Ozelot 14-10-2005 16:58

Molto basse, per poi aumentare gradualmente a seconda della risposta delle piante....lo so non è una risposta, ma non esiste una "dose" standard.....dipende dalla vasca....

Che ricetta vuoi usare ?

Dolphin206 14-10-2005 23:00

Quote:

Molto basse, per poi aumentare gradualmente a seconda della risposta delle piante
che risposta mi devono dare?
come faccio a capire se ne vogliono ancora?

Ozelot 15-10-2005 01:09

Quote:

come faccio a capire se ne vogliono ancora?
Se fosse così semplice......sinceramente non è una cosa che riesco a spiegare.....
Diciamo che parto dal versante opposto.....tengo d'occhio le piante e verifico eventuali sintomi da carenza di qualche elemento, quindi ne aumento la somministrazione......

Dolphin206 15-10-2005 12:16

scusa se ti rompo ma quale sintomo da la carenza di ferilizzante liquido?
come me ne accorgo guardando le piante? #12

magnum 15-10-2005 12:48

Secondo me il tuo problema legato alle alghe nasce non tanto da una scorretta fertilizzazione, ma da un aumento eccessivo della luce. La fertilizzazione è si inadeguata, ma in attesa di scegliere come regolarti in tal senso accendi la pl solo due ore nella fascia centrale del fotoperiodo. La lasci così per una settimana guardando come reagiscono le piante. Dalla seconda settimana aumenti 15 minuti ogni due giorni fino ad arrivare al fotoperiodo pieno. Se non abitui le piante anche con una fertilizzazione eccellente avrai all'inizio problemi di alghe.
Altro consiglio che mi sento di darti è di cominciare con una marca di fertilizzaznti commerciali (anche Dupla potrebbe andare all'inizio). Solo dopo che avrai fatto un pò di pratica potrai magari avvalerti del pmdd che in mano ad una persona poco esperta farebbe più danni che altro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.