![]() |
io eviterei decisamente la tartaruga...in pochi anni doventano grosse...e gli oranda sarebbero anche un bel bocconcino appetitoso con tutte quelle pinne svolazzanti... :-)
|
Ok, nienta tarta...
ma allora domanda: la lumaca detrivora/onnivora va alimentata con un particolare mangime? e invece quella algifera/diamomeeiferia (?) sopravvive anche in un acquario dove non ci sono piante? Grazie |
Allora, le ampullarie sono così:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_bridgesii01.asp e mangiano tutto ciò che è commestibile (ma non le piante sane). Però anche i pesci rossi mangiano di tutto e sono molto più veloci di loro. Quindi, se le due specie convivono, è opportuno assicurarsi che anche le ampullarie mangino. Io, ad esempio, gli dò qualche granulo o verdura bollita quando queste si portano sul pelo dell'acqua per respirare, e loro pare gradiscano molto..... :-)) In un 46lt (con già 3 oranda) non ne metterei più di 2 o 3. Invece, le neritine sono così: http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Neritina01.asp e mangiano qualsiasi tipo di alga e pure le diatomee (che crescono in vasca a prescindere dalla presenza di piante o meno). Solitamente quindi, in un normale acquario dove non hanno concorrenti alimentari (tipo caridine, locaridi, C.siamensis,.......) si procurano il cibo autonomamente. E comunque le piante non le toccano. Il loro numero in vasca dipende da vari fattori, ma in linea generale, in un 46lt, 3-5 individui dovrebbero andare (considera che,al pari delle ampullarie, sporcano molto......). Ciao :-) |
Accidenti Entropy, grazie... direi che non mi potrebbe mai rimanere alcun dubbio.... a parte... qualcuno sa dove comprarle? Io frequento Viridea ma mi sembra proprio che non ne abbiamo (abito a Arese e lavoro a Milano).
Grazie ancora per i preziosi consigli! :-)) |
Le ampullarie le ho viste in un vivaio lungo la ss 11 (via Novara) all'altezza di Vittuone, le neritine non ci ho mai fatto caso..
|
grazie 1000, ci andrò
buon finesettimana Paola |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. |