![]() |
i test noin mi durano mai più di un paio di mesi, li faccio spesso, li conservo in un cassetto....in buone condizioni...ma poi ho fatto le controprove dal negoziante e tutti tornano....bho....poi cmq quando non reintegro vedo ca e mg calre, lo stesso il kh....i nitrati li ho misurati un tutta la maturazione ed hanno avuto il loro classico andamento a campana...i fosfati sono partiti alti e calati gradualmente fino a zero! Poi specifico che i miei test arrivano al limite inferiore di misurabilità con NO3 1mg e PO4 0,1 ... zero significa sotto questi valori.....
|
non credo che il pesce e le lumachene siano disturbate la mia turbo gira più di notte che di giorno e lo stesso altre lumache che ho in vasca arrivate con el rocce molto timide appena accendi la luce si rintanano ..anche eprchè ci sta cmq la luce della stanza..ma sicuro che non arrivi troppa luce diffusa..che non sia vicino ad una finestra? il mio ci sta sotto praticamente ma la luce non vi arriva perchè le persiane lo schermano ed anche un foglio di plexy scuro sopra dove la plafo non copre ho avuto un pò di diatomee ma mai così tante ho ridotto il fotoperiodo migliorato l'impianto d'osmosi e sono sparite..poi gradualmente ho riportato ed ora sono a 10 ore al giorno di pl niente alghe solo calcaree rosse e rosa..prova.. per il tempo non so che dirti magari ad occhio in base a come procede ti orienti con la durata del fotoperiodo.. #24
|
no luce solare neanche l'ombra, è distante e ho una tenda spessa che tiro in modo da non farcela arrivare mai!
|
g@be i silicati in vasca non serve a nulla misurarli (il test non li acchiapperebbe;-)) però se dici che arriva a 3-4 mg/l allora non dovrebbero esserci problemi.
Io più che per le filamentose mi preoccuperei per i ciano! Ne hai ovunque in pratica! le filamentose estirpale e poi accendi tutte e due le pompe sparate per un po' di tempo (visto che non hai ancora coralli in vasca puoi agire drasticamente!) P.s. G@be la superficie dell'acqua sembra totalmente immobile e decisamente sporca... le pompe la smuovono a dovere? |
la superficie và con la rotazione della pompa, nell'istante in cui ho fatto la foto era un momento fermo :-)) ma cmq si! ho ordinato il tracimatore per il prizm in modo che mi toglie la patina di superficie. Lo sporco sono alghe che siu staccano, proprio perchè ho 2 pompe accese....le estirpo quasi tutte le sere ma in 24 ore quello che vedi in foto è il risultato! Per i ciano stesso discorso...ma come li elimino? Non sò assolutamente dove mettere le mani...visto che ho seguito tutto alla lettera ed i valori sono buoni!!! #07
|
se le cose stanno così mi sa che ti tocca solo aspettare g@be...
temperatura e salinità a che stanno? |
25#27° e 35 spaccati!
|
-28d#
|
aspirane un po quando cambi l'H2o
cosi tante non le ho mai viste quanto movimento di acqua hai? Pompe, magari crea molto movimento in superfice in modo che l'h2o si rompa comunque la disposizione è davvero bella #22 |
movimento 2000 l/h su 75 litri! Ma pensa che le sifono tutte le sere...e in 24 ore FHOAM!!!! La giungla :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. |