![]() |
Le UNIO ed ANODONTA vivono a temperature temperate (quelle dei laghi italiani) per cui non è molto consigliabile tenerle a T tropicali, anche se molti in questi fora hanno avuto esperienze positive!
Sono PERFETTE in un laghetto esterno! :-) |
Cerca nel vecchio forum... io ed altri ne abbiamo parlato fino alla nausea di queste cozze... :-)
Avevo anche riportato una mia esperienza diretta molto dettagliata in uno dei tropic... ;-) By Vx! ;-) |
link? :-)
|
Il mio pescivendolo vende bivalvi simili alle anodonta ma provenienti dall'africa. Questi a quanto dice si adattano ottimamente alle temperature degli acquari, a differenza delle anodonta... Da lui costano 3€ l'uno, ma non ne conosco il nome scentifico...
|
bivalvi
Le uniche che possono vivere in acquario senza problemi a temperature non molto alte sono le Dreissena marginata, simili a cozze color crema con striature scure. sono originarie dell'est europeo ma si adattano benissimo a temperature di 24° tant'è che sono diventate infestanti nelle nostre acque dolci di molti laghi. Purtroppo io non sono mai riuscito a reperirle e pertanto le mie sono considerazioni teoriche tratte dalla letteratura malacofila senza esperienza pratica.
|
vabè, ci saranno pure bivalvi d'acqua dolce africani, no?!
|
MisterG...
Mi dispiace, ma devi cercare nel forum vecchio... Io non ne ho la più pallida idea di dove sia... #07 Se lo trovi postalo per tutti perchè era una bella discussione con molti dati di esperienze dirette sia mie che di Parsifal... ;-) ;-) ;-) By Vx! :-)) |
Se volete guardare un po' di foto sulla cozza guardate qua... ;-)
http://images.google.it/images?q=uni...rca+con+Google By Vx! :-)) |
Re: bivalvi
Quote:
|
Quote:
queste le ho viste insabbiate nella parte paludosa meridionale del Lago Maggiore, in pratica dove sbocca il Ticino a Sesto Calende... Se il lago è limpido, sul fondo melmoso profondo un paio di metri se ne vedono a decine che emergono per intero dalla sabbia-terra-melma... :-)) un mio amica ne ha tirata su una 2 anni fa e l'ha messa in un vecchio lavatoio con i carassi... l'anno scorso era ancora viva, quest'anno non so... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |