AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   magnesio, silicati e filtro .. ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1783)

nige 30-03-2005 00:04

mi correggo...6 mesi può già voler dir qualcosa :-))

dai pulax, che tartarughe e tartarughe...ma smettila...butta il filtro e stai tranquillo...

ma fai qualche modifica...

pulax 30-03-2005 00:12

ma si scherzo! ;-)

pulax 30-03-2005 00:15

in realtà sto pensando di dar via il mirabello e farmi fare una vasca decente, magari anche un po' più grande, me la progetto bene così non ho problemi per mettere skimmer e altri accessori.. oppure stavo pensando di togliere il coperchio al mirabello e di prendere una plafoniera
Poi però togliere la zona filtro con le bestie dentro non deve essere proprio una cosa facile.. #24

che dite? il mirabello lo si rivende tranquillamente?

nige 30-03-2005 00:22

guarda il nano di lele...ne vale la pena venderlo?? A parte la "scomodità" rispetto ad un cubo credo sia perfetto...Se poi vuoi un litraggio superiore...è un altro discorso...

pulax 30-03-2005 00:25

m.. ok .. diciamo che non lo vendo..
Però togliere la zona filtro con le bestie dentro non deve essere proprio una cosa facile.. #24

51m0ne 30-03-2005 16:22

Non ho idea di cosa si debba fare per togliere la zona filtro (non ho un Mirabello), ma se non è un lavoro troppo lungo puoi anche travasare gli ospiti (non avrai milioni di coralli già in vasca, credo) in una vaschetta riscaldata e con un po' di movimento (assieme a tutta l'acqua), fare il lavoro e ritravasare tutto... Il bestiame non è poi così delicato.
Altrimenti puoi sempre usare la zona filtro per resine e filtraggi meccanici saltuari... Non sarà il top, ma se non vuoi (o non puoi) fare altri interventi...
Poi magari ho detto una vaccata, io il Mirabello non so neanche come sia fatto all'interno.
Ciao

pulax 30-03-2005 16:31

simone il mirabello ha incollato sul vetro posteriore una parte di plastica che ospita il filtro. Ho pensato anche all'ipotesi che hai fatto tu (cioè di usarlo per filtraggi meccanici o resine) ma se lo levo è per creare lo spazio atto ad ospitare uno skimmer..

In realtà mi stavo guardando intorno e sono arrivato alla conclusione che basterebbe togliere il coperchio per poter inserire lo schiumatoio e mettere una bella plafoniera.
Per du e motivi: il primo è che posso controllare "meglio" la temperatura nei periodi estivi senza dover bucare il coperchio. Il secondo è che se domani decido di rivendermi il mirabello, non sarà devastato, ma basterà rimontare il coperchio. Ovviamente avrei delle luci degne di tale nome.. soprattutto. :-)

detto ciò.. che plafoniere mi consigliate di studiare?

pulax 30-03-2005 16:32

.. per lo skimmer ho pensato a un Tunza 3110/2.. sembra che c'entri! #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.