![]() |
185 galloni x ora (circa 700 lt/h!) è la portata oraria della pompa (regolabile, credo e spero), ma c'entra poco con l'efficienza del filtro, che invece deve essere calcolata in base al volume dei materiali filtranti. Nel tuo caso circa un litro: probabilmente questo filtro sarà publicizzato per acquari sopra ai 100lt, ma la sua resa effettiva e da mettere in relazione anche alla popolazione ittica in vasca. E 84lt lordi e 26 pesci non sono (secondo me) facilmente gestibili da questo filtro. Il fatto poi che ci siano solo spugne in un unico vano crea un problema di conflitto tra filtrazione meccanica (che vorrebbe portate orarie alte) e filtrazione biologica ( che invece, per funzionare bene, deve lavorare su basse portate). C'è anche da considerare che, con una nitrificazione insufficiente unita ad un pH di 7.5 (e forse più) ed una folta popolazione di pesci, buona parte dell' NH4+ (innocuo) presente in acqua, si comporta da acido, cedendo H+ e trasformandosi in pericolosissimo NH3.
Comunque, la mia è solo un'ipotesi ed il problema vero magari è altrove, o molto probabilmente c'è un insieme di fattori che creano un feedback positivo (un effetto risonanza): luce poca ed inadatta + valori acqua alti ed instabili + tanti pesci + fertilizzazione non calibrata + mancanza CO2 + filtro inefficace = tanti problemi!! :-)) L' Ancistrus potrebbe (il condizionale è d'obbligo) risolvere il problema a valle (effetti) ma non a monte (la causa). E sarebbe un pesce in più in vasca (e neanche piccolo...). Prima, se vuoi e puoi, fai come ti ho suggerito e vedi come va. è anche possibile che la fase diatomee sia solo passeggera, dovuta alla pulizia vasca+fondo+filtro. Un grande ostacolo è, secondo me, l'acqua dei cambi (valori alti, per quei pesci, di pH, kH e gH, e incognita sui suoi contenuti in silicio e PO4), ma se non hai alternative...... Ciao :-) |
Questo we andro' in cerca del materiale per mettere in pista un nuovo coperchio con 2 neon. Cosa mi puoi dire a riguardo del fotoperiodo? la luce sta' accesa per 9 ore dalla domenica al giovedi' e 1 ora in piu' nel we (cosi' me li godo un po' di piu' la sera...) basta? devo allungarlo?
La sigla dei 2 neon consigliati e' stampigliata sul tubo?, tutte le marche hanno questo tipo di lampade o devo cercare nei negozi di animali? Grazie e Ciao |
Per il fotoperiodo, deve essere compreso tra 8 e 12 ore, quindi 10 ore vanno benissimo, ma mantienile uguali per tutti i giorni della settimana, i continui cambiamenti sono stressanti per i ritmi circadiani di pesci e piante. Tanto l'ora d'inizio del fotoperiodo ha importanza relativa, cioè puoi iniziare con la luce alle 8:00 come alle 14:00 ( a meno che la luce in stanza, nei periodi di buio, sia eccessiva).
Per i neon, visto che li hai da 18W, puoi usare tranquillamente neon commerciali, in vendita nei negozi di illuminotecnica o elettricità. Basta chiedere specificatamente neon T8 18W 865 e 840 (spesa dai 2 ai 4 euro). 65 sta per 6500°K, 40 per 4000°K e l'8 che li precede è un indice di resa dei colori (più basso rispetto ai neon della serie 9xx, ma i lumen e la penetrazione in acqua è maggiore). Marche sicure sono Osram e Phillips, ma per esempio io sto sperimentando GE (General Electric) e per ora mi sto trovando molto bene. Ciao :-) |
grazie entropy, domani mi metto alla caccia... credo che il mio problema piu' grande sara' trovare il supporto stagno ma cerchero', nel frattempo iniziero' ad implementare i tuoi preziosi consigli
;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |