AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Sabbia e maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17817)

zefiro 15-10-2005 21:06

Io non ho capito una cosa: se la sabbia la si inserisce dopo mesi non c'è il richio di far partire una nuova maturazione per la sabbia stessa..? #24

firstbit 15-10-2005 21:16

se ne inserisci poca il rischio non si presenta in quanto:
1. inserirai sabbia "morta"
2. ne inserirai pochissima

edvitto 16-10-2005 03:30

Ho anche letto che molto dipende dal tipo di sabbia; ad es. un fondo di 3 cm di sugar ha già funzione denitrificante, mentre di corallina media darebbe solo problemi... non so... la mia confuzione in materia cesce; la mia sola certezza è che di fondo ne parlerò non prima di fine dicembre, per cui ho ancora tempo per decidere...

firstbit 16-10-2005 10:43

aspetta aspetta aspetta...

forse non sono riuscito a spiegarmi bene!
Se decidi di inserire il fondo in un secondo momento sei costretto ad utilizzare uno strato sottilissimo di saabia! A quel punto la granulometria te la scegli come ti pare a te e secondo i tuoi gusti personali ma, in ogni caso, mettereai pochissima sabbia!

Se vuoi avere uno strato di sabbia più alto devi inserirlo fin dall'inizio della maturazione!

edvitto 16-10-2005 11:34

Per pochisima cosa intendi? meno di 1 cm, meno di 2, meno di quanto?
Come mai non posso inserire strati più spessi di sabbia a maturazione completata?
Sono a 4 settimane, è troppo tardi per un fondo si sugar di 3 cm (a prescindere dal fatto che sia o meno consigliato...)?
E' solo informativa, sto decidendo...

leletosi 16-10-2005 12:43

sì, è troppo tardi e se vuoi un consiglio....3 cm sono una gran brutta bestia da gestire in un nanoreef.

molto meglio 5-6 cm oppure un bel dsb fatto ad hoc.

le opzioni sono:

1) nessuna sabbia ( io.... :-)) )
2) 5-6 cm con metodo naturale senza preoccuparsi dei po4
3) dsb (difficilino da fare e lungo da far maturare)
4) niente sabbia per 4-5 mesi e poi ricopri solo il vetro di fondo (quindi <1cm)

queste sono secondo me le opzioni migliori ma ognuna è ben diversa dalle altre

edvitto 16-10-2005 13:11

Sempre dell'idea che la soluzione 4 sia la mia... però pensare è d'obbligo;
la soluzione 2, su una vasca di 35cm di altezza, risulterebbe forzata, o sbaglio? e poi, in quel caso, dopo quanto (o entro quando) dovrei inserire il fondo?

leletosi 16-10-2005 15:24

subito, prima delle rocce....ma ripeto...come vedi ho aggiunto un particolare riguardo i po4.

se ti interessano i molli è la soluzione migliore in estetica....e ti mantiene una buona biodiversità sul fondo e fa qualcosina in riduzione degli inquinanti....che rimangono però sempre elevati per una vasca di duri. mentre per i molli ci vai a nozze.

dipende sempre dal fine della vasca....molli o duri?? ;-)

firstbit 16-10-2005 17:31

quoto in toto quello che ha detto lele con solo una piccola modifica:

io (mea culpa :P) ho un fondo di 5 cm ma NON gestisco la vasca con metodo naturale! gli inquinanti li tengo bassi con lo skimmer che, devo dire, mi dà una grandissima mano! Con metodo naturale, invece, rischi di vedere i fosfati che ti si alzano troppo ed i nitrati sempre stabili sui 5 mg/l (io ho PO4 < 0.1 mg/l e NO3 circa 1 mg/l)

edvitto 16-10-2005 19:53

L'obiettivo a lungo termine sarebbero i duri, però, essendo la mia "prima volta", devo vedere cosa riesco a fare; infatti ho scelto una configurazione che mi dia la massima flessibilità:
1. HQI
2. Vasca abbastanza grande
3. scarico già predisposto per eventuali installazioni successive (se voglio duri o organismi consumatori escludo di poterlo fare senza skimmer, e visto che ptorei installare una nanosump, non vedo perchè non farlo...)
Comunque l'idea è di incominciare con zooantinari, briaerum, un qualche stolonifero, evitando organismi che possano confliggere con i duri; se poi la vasca mi funziona bene, magari penso a qualche duro facile, e comunque zooxantellato; diversarsamente, mi orienterò esclusivamente sui molli.
Francamente, apprezzo l'idea del fondo come ecosistema, per cui abbastanza alto, ma più ci penso più mi sto orientando verso un fondo "decorativo", insomma, un centimetro; penso che alla fine risulti più facile...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.