AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Non sono neofita ma.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17695)

bardock 11-10-2005 01:30

Allora vediamo un pochino....

Sono riuscito a recuperare un mira 30 che era stato adibito a marino con due T5 da 8W(quindi 16W in totale) e dovrei essere a circa 0.7/0.8 come rapporto w/lt ma qui mi si pongono due domande

La prima: come faccio a pulire bene tutti i residui del marino?
La seconda: se mi dovesse rimandere qualche residuo mi altererebbe solo il Ph o anche gli NO2?

e una domanda di riserva :-))

Come modifico il coperchio per accogliere un eden 501?

P.S.

nel mira 30 potrei sviluppare il progetto iniziale dei 5/10 cardinali e 2/3 caradine?

ale.com 11-10-2005 09:18

io non terrei neon/cardinali in gruppi minori di 10#12 esemplari e non lo farei in meno di 50l. Un branco ha bisogno di spazio per muoversi.. e un 30l non e' uno spazio.

..inoltre in 30l con delle caridine e' difficile osservare i comportamenti tipici del branco.

vasche di quelle dimensioni sono adatte a pesci che vivono in coppie o piccoli gruppi.. come i pecilidi.

i residui del marino si puliscono con acqua e olio di gomito, mettere nell'acqua aceto, succo di limone, pH minus.. puo' essere d'aiuto. una volta fatto la verifica e' semplice: riempire la vasca con RO pura e misurarne la durezza dopo qualche giorno.

eventuali residui altererebbero pH, KH e soprattutto GH.

bardock 11-10-2005 10:12

Ok grazie mille

A qesto punto sono veramente confuso...

si insomma da quello che ho letto e mi hanno consigliato credo che una comppia di apistogramma borelli ci starebbe ma non so... anche perchè mi piacerebbe vedere un po' di movimento in vasca e i ciclidi, per quanto siano bellissimi, non si muovo molto.

Inoltre i pecilidi li ho già nel 70 litri e per la vaschetta piccola volevo prendere un' altra specie....

va beh... dvo pensare bene :)

Grazie ale per i consigli

ale.com 11-10-2005 12:03

potresti sempre fare il contrario.. spostare qualche pecilide dal 70 al 30, dar via gli altri e sostituirli con apistogramma e neon.. ;-)

bardock 11-10-2005 13:48

mmmmmmm non so ale percè hai miei ci sono affezionato.... hanno tutti un nome :-))

Nevermind 11-10-2005 14:31

La butto li.... e un bel betta?? nel 30 ci dovrebbe stare :-))

ale.com 11-10-2005 15:07

..ha appena detto che vuol vedere movimento.. un betta da solo non e' che si muova poi molto. :-)

bardock 11-10-2005 15:40

il Betta , bello è bello, ma a questo punto mi prenderei una coppia di ciclidi nani che si muovono di più e sinceramente mi piacciono anche di più..

un gruppettino di caracidi?? secondo voi quali rimangono molto piccoli e si possono tenere in circa 22 lt netti?

ale.com 11-10-2005 15:52

non ho mai posseduto Tanichtys albonubes ma potrebbero essere un'idea da approfondire.

cory pigmaeus o nanus potrebbero essere una buona opzione

bardock 11-10-2005 16:10

e se mettessi un gruppetto da 10 di questi: Rasbora maculata???

sono facilmente reperibili in commercio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26.