AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario 40 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17690)

balabam 09-10-2005 21:12

Quote:

xò le piante a crescita rapida hanno il problema di essere poco controllabili e non sono ancora brava nelle potature e simili! ho paura di combinare disastri!
Con quelle a stelo basta che tagli gli steli all'altezza voluta... E' impossibile fare danni!

Quote:

e poi una domanda probabilmente molto stupida :-S : i tubi del filtro esterno come fanno ad arrivare alla vasca se c'è il coperchio?
Con uno o due buchi dietro il coperchio... Molti acquari sono già predisposti e comunque basta tagliare la plastica con un taglierino caldo...

fenice 09-10-2005 22:22

il fatto è che nonostante abbia inserito accuratamente le radici delle piante, spesso manegiandole x tagliarle, si sradicano.....

sul coperchio non vedo niente che possa fungere da buco.....

non avete altri consigli o critiche??

H2.O 09-10-2005 22:26

a mio parere la cugina asiatica della cabomba è la limnophila heterophilla ;-)
devi aumentare però l'illuminazione che hai.

fenice 10-10-2005 15:42

sigh!perchè non c'è l'acquario perfetto? :-(
io non sono x niente pratica di elettricità e quant'altro...come faccio ad aumentare la luce?
qualcuno lo ha già fatto x questo acquario?

Cleo2003 11-10-2005 18:50

Quote:

Originariamente inviata da fenice
Ciao Cleo! grazie del complimento!
ma perché dici che la Vallisneria non va bene? #13
xò le piante a crescita rapida hanno il problema di essere poco controllabili e non sono ancora brava nelle potature e simili! ho paura di combinare disastri!

Come ti capisco -28d# ! Cmq puoi andare tranquilla col ceratophiullium.. inoltre sembra contenga sostanze inibenti le alghe oltrechè mangiarsi gli eventuali nutrimenti in eccesso. Nn ha radici e se vuoi nn lo pianti (io lo tengo galleggiante) e lo tieni da un lato.. ogni 2-3 gg ne levi via (cresce moltissimo)... almeno finchè l'acquario nn è ben maturo ed equilibrato.
La vallisneria potresti anche metterla.. siccome cresce molto e viene molto alta (oltre a propagarsi in stoloni in giro) la vedrei un pò invadente.. tutto lì, però se nn sbaglio c'è anche una versione che resta più bassa se la trovi.

Quote:

e poi una domanda probabilmente molto stupida #12 : i tubi del filtro esterno come fanno ad arrivare alla vasca se c'è il coperchio?
Di solito negli acquari c'è una spaccatura per i tubi/fili ecc.. nel tuo no ? che acquario è ?

japigino 11-10-2005 19:28

al posto della cabomba metti una valisneria....

bardock 11-10-2005 20:09

Scusa fenice se hai veramente l'askoll ambiente 50 non c'è problema... se vedi nella parte posteriore del coperchio ci sono delle parti sagomate proprio per essere tagliate. si vedono bene. li semplicemente vai di taglierino caldo e ci vuole un attimo #21

fenice 11-10-2005 20:41

Ciao!
è un acquario askoll tenerif 55 super crystal....... all'inizio credevo fosse un bell'acquario x quel litraggio ( a casa ho problemi di spazio), invece mi sto accorgendo di molte pecche...non so se è possibile farci delle modifiche...non ha buchi a parte x quello del cibo e esce un'unica spina dall'acquario......mi sto pentendo del mio acquisto.... :-(....... forare la plastica è un lavoraccio xkè internamente c'è la plastica della plafoniera e la plastica che protegge il neon dalla condensa........(disperation) ....

cmq la Ceratophillium sarà il mio prossimo acquisto! ;-)

bardock 11-10-2005 21:15

mmmm non conosco il modello.. però secondo me qualcuno che ti può aiutare qui lo trovi.. hai provato a fare una ricerca in fai da te?

P.S.

se prendevi l'advance 60 avevi anche un litraggio forse maggiore e con un bel filtro esterno va beh... il supercristal è comunque un bell'acquario e ha di comodo il timer elettronico per le luci che non è male come cosa...

fenice 11-10-2005 21:23

sei gentile a cercare di tirarmi sù ma
:-( .........non ha neanche il timer............... :-(

ho già guardato nel fai da te, ma sembra che nessuno abbia mai fatto modifiche al tenerif 55!
ma visto che è quello che ho a disposizione, devo cercare di renderlo migliore!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.