![]() |
Controlla la densità prima di aggiungere prodotti. Se questa è troppo bassa avrai difficoltà ad alzare il Mg
|
per ora è a 1023 devo alzarla?
|
Con cosa la misuri?
|
rifrattometro
|
se devi usare i prodotti commerciali ti tocchera' spendere una fortuna io uso il kent tech m ma per il mantenimento se devi alzare da 1000 a 1500/1600 neppure se versi due bottiglioni!! una volta evevo lo stesso problema e qualcuno mi aveva consigliato magnesio cloruro e magnesio solfato sciolti in quantita' uguali di acqua di osmosi separatamente e aggiunte all'acqua dell'acquario. li trovi in qualunque farmacia e spendi poco con tanto risultato poi mantieni con quello che vuoi.
Comunque qualche dubbio l'ho anch'io se leggi descrizione di alcuni dei piu' votati acquari sembra che : 1 c'e' chi il magnesio non lo integra perche' sciogliendo la jumbo c'e' gia'! 2 c'e' chi usa il post reattore di magnesio messo a valle del reattore di calcio 3 c'e' chi usa solo integratori liquidi commerciali 4 c'e' chi usa solo prodotti puri presi in farmacia a ... 5 c'e' chi lo ha messo nel reattore di calcio come te! (anche io 6 mesi fa') perche' gli e' stato consigliato di fare cosi'! #23 #23 #23 comunque alza il valore lentamente e....... i cambi di acqua frequenti aiutano al mantenimento di tutti i valori misurabili e non! |
quando ripulisci il reattore e butti il vecchio non ce lo rimettere!!!!!
il metodo megliore se si e' in grado di preparare soluzioni e' quello di comprare i sali e scioglierseli come si pare!! |
sendy, controlla la salinità con uno strumento accurato. 9 volte su 10, non esagero, si crede di avere un problema con il magnesio, mentre semplicemente si ha acqua salmastra anziché acqua di mare. Se usi un densimetro a lancetta ad esempio NON sai qual è la tua salinità perchè sono strumenti inaffidabili. affidati ad un amico/negoziante con un rifrattometro.
Se poi proprio devi ancora aggiungere magnesio, puoi farti una miscela di sali con 10 parti di magnesio cloruro esaidrato e 1 parte di sale inglese (magnesio solfato eptaidrato). Li mescoli a secco in un recipiente e poi aggiungi direttamente i sali a cucchiaiate nella sump, senza problemi. E' un metodo economico e lascia un residuo di cloruri e solfati che rispecchia le proporzioni Cl:S dell'acqua di mare e quind non sbilancia eccessivamente. Ma vedrai che è solo la salinità bassa... ;-) |
hai ragione ognuno fa come vuole. andrò in farmacia e x ora provo a portarlo al giusto livello. poi vedremo
|
la densità la misuro con un rifrattometro.ed è a1023
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |