![]() |
Quote:
TI CORREGGO! Compri 3 lampade a risparmio energetico da 15 watt o superiori, ti tiri fuori il ballast elettronico e poi continui con i consigli di suppaman... I vantaggi? meno spazio, meno calore, più efficenza! :-)) |
Quote:
|
Quote:
Per sapere che cos'è fai una ricerchina sul forum e poi guardati l'articolo su AP che ne parla molto accuratamente! |
hai ragione wind!!!
abituato a dire di usare i reattori mi sono scordato di dire che si possono usare anche i ballast ricavati dalle lampade a risp energetico!!! ora monto anche una 4 lampada nella vasca grande!"! e usero uno di quelli!!! anzi no 2!!! ma quanta è la distanza massima alla quale possono essrere posizionati dalla lampada??? |
Quote:
|
Quote:
azz suppaman, non mi dire certe cose!pensavo che non esistesse questo problema!!! :-( esiste davvero una distanza massima da rispettare tra il ballast ricavato dalle lampadine a risparmio energetico e il tubo????? -05 avevo intenzione di aumentare l'illuminazione al mio nuovo Mir 30 e volevo proprio usare un bballast ricavato dalle lampade a risparmio,ma ora leggo sta cosa... come si può fare a sapere? visto che ci siamo (e che non mi hanno risposto nel mio post) vi chiedo: posso aggiungere un t5 da 8 watt in modo da arrivare a 19 watt in vasca? avrei un pò paura a mettere 22 watt in un mir 30 poichè è il mio 1 acquario e sicuramente non conosco tutti i meccanismi con cui tenere sotto controllo un acquario.... ho trovato in un negozio di materiale elettrico un neon t5 da 8 watt con temperatura a 6500kelvin,secondo voi com'è? il signore mi ha detto che è un neon bianco per illuminazione domestica.secondo voi fa danni o può andare?alghe? inoltre pare che non esistano portalampade volanti per i t5, perciòdovrei collegare direttamente i fili elettrici ai piedini del tubo. funziona secondo voi?io penso di sì,perchè il portalampada non fa altro che collegare i fili di alimentazione con i piedini del neon..... non so, ditemi voi che en pensate. PS: suppaman mi diresti tu come hai aumentato l'illuminazione al mir 30? ti ringrazio in anticipo ciao a tutti iurisprudens1981 |
io ho 2 pl da 11W e tutto sembra tranquillo!! fidati!!
nn stare ad incasinarti la vita!! t5, si sono ottimi, ma in un mira 30 con 2 pl va benissimo!! x i ballast la distanza mi sembra che si aggiri massimo sui 2 metri""!! ma nn ne sono sicuro, e ho chiesto apposta x avere sicurezze!! se li metti nel vano adatto nel coperchio vai tranquillo!! semmai se nn riesci a fare il ballast il reattore lo paghi 3€ e la lampada 2€ e qualcosa, quindi nn è una grande spesa!! ;-) |
Ragazzi per ora mi basterebbe aggiungere una lampada, ma io di collegamenti elettrici ne capisco poco, non avete qualche link o magari un disegno che mi spieghi cosa devo comrare e con che schema devo eseguire il lavoro. :-)
Grazie a tutti comunque per il prezioso aiuto #25 |
guarda!!! se compri il reattore i collegamenti sono identici a quelli che hai gia!!! devi solo copiarli!! x il ballast ci sono molti link!! vedi su ap dove viene spiegato come si costruisce il ballast!!
;-) |
suppaman (leggi Dottor Slump&Arale per caso???? :-D :-D ) che lampada PL hai comprato per inserirla? una originale della aquarium systems o dal negozio di materiale elettrico? che lampada costa 2 euro?
io il collegamento del reattore-starter-lampada lo so fare...il problema è mandarvelo perchè dovrei scannerizzarlo e lo scanner è rotto...vedo se riesco a disegnarlo su un file e poi ve lo mando via mail...sennò spiegherò qui a parole come fare.magari lo faccio dopo le 20. ciao ciao iurisprudens1981 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |