AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Pico 0,5 litri... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17263)

Rama 06-10-2005 01:07

Sono convinto che il movimentoc reato dall'areatore vada bene... il fatto è che rompe le scatole e oltre a schizzettini crea rumore...

Una ventollina 3x3 che soffia sul pelo dell'acqua credete che possa fare qualcosa, increspando la superficie? #24

gabriele 06-10-2005 10:00

per riscaldare se lo tieni in casa in un posto tranquillo e non dove si sono grossi sbalzi di temperatura non dovresti avere problemi
mi spiego
che animali puoi mettere nella vasca?
solo invertebrati sessili
quindi i migliori sono un actrinodiscus(non una colonia un actinodiscus), qualche palithoa e parazoanthus
al massimo un rodacthis
se passi per milano e posso vederti(lavoro) posso darti il-i rodacthis(2-3) e forse una colonia di 2-3 parazoanthus
con questi hai saturato la vasca
questi animali non dovrebbero soffrire troppo gli sbalzi
per il movimento l'areatore è l'unica soluzione a meno che non prevedi una pompa esterna che aspire dalla vasca e poi ributta dentro l'acqua

Rama 13-10-2005 00:35

Aggiorno.

Il movimento rimane sull'areatore, ho utilizzato come diffusore l'ago di una siringa e strozzato l'entrata, adesso non schizza più e c'è un bel movimento... incredibile a dirsi, ma è molto naturale.

Il problema del riscaldamento, invece, resta... :-(

Monitorando la temperatura, stò fisso sui 22#23°, troppo poco per il tropicale.
In questo modo i tempi di maturazione come minimo raddoppiano, perchè se comunque i batteri soffrono relativamente queste temperature, il loro metabolismo è estremamente rallentato....

Devo in tutti i modi trovare una soluzione che risolva il problema alla radice.
Avevo pensato di mettere il pico accanto alla reattanza dell?HQI del nano, ma sarebbe inutile: a luci spente ci sarebbe un crollo di temperatura che sarebbe più dannoso che altro.
I valori sembrano abbastanza stabilizzati adesso.
Ho aspirato tramite una siringa senz'ago alcuni copepodi ed un paio di microscopiche ofiure bianche durante la notte dall'altra vasca...
Una è morta per shok osmotico, l'altra è viva.
Fare l'acclimatamento degli animali in una siringa è estremamente difficile, ma è un esperienza interessante. :-)

Fico, stò pico partito per gioco inizia a piacermi proprio... ;-)

edvitto 13-10-2005 01:07

perchè non provi a popolarlo con coralli del reef profondo? poi in estate avrai problemoni di riscaldamento, ma con qulle dimensioni lo puoi mettere in frigo... (scherzo!!!)

Rama 13-10-2005 01:10

Popolare questo pico sarà un impresa ancora più ardua...

E poi che ci metto, una dendronephtea? :-D

Appena posso farò anche qualche foto... ma credimi che è piccolo.... il contenuto di acqua totale è quello di una lattina di Coca-Cola... e considera che ci sono circa 10cm solo di fondo...

Rama 13-10-2005 01:12

.. e DEVO riscaldarlo. -04

gabriele 13-10-2005 09:51

mi raccomando segna tutto e cerca di fare delle foto

firstbit 13-10-2005 17:36

rama per riscaldare una cosa del genere perchè non provi con i cavi riscaldatori da sottosabbia? lo inserisci in un angolo e vedi come va!

Rama 13-10-2005 21:06

I cavi più piccoli sono da 40cm, anche i tappetini da rettilario avevo pensato... nada. #07

Credo che questo problema resterà irrisolto, purtroppo... io sepro sempre in un vostro lampo di genio. :-(

firstbit 13-10-2005 23:02

bhe se hai qualche soldino da spenderti e un po' di voglia di fare te lo puoi fare da solo rama...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.