![]() |
questa della foto è aiptasia.....almeno mi pare
quella la devi togliere...... |
No Malpe...ha i tentacoli con protuberanze...l'aiptasia li ha lisci.... #24
|
probabile infatti sono incerto...... #24
|
non penso sia aiptasia, i polipi hanno un margine dentellato tipo xenia, hanno cominciato a svilupparsi in una zona d'ombra, ma si stanno espandendo verso la luce. non sembrano collegati tra loro come quello delle prime foto (clavularia).
|
heliopora? un pò troppo fitta però
|
io l'heliopora c'e' l'ho non è così i polipi sono di 2-3 mm e disposti più regolarmente....
|
Ne ho anche io una piccola colonia del secondo invertebrato e credo siano tipo clavularia briareum..., vivono nella zona tra luce ed ombra e non sebrano dare molto fastidio ad altri animali
|
il primo stolonifero ce l'ho anche io, nei libri dove l'ho trovato non è classificato,
c'è scritto stolonifero s.p. comunque è diverso dalla clavularia visto che non ricopre in maniera omogenea la roccia ma forma degli stoloni tipo radice per fare capire la forma. il secondo per me è cornularia . |
ho un punto su una roccia che ha gli stessi polipi dei tuoi. però meno fitti. si dilingano da una lingia di roccia. da quello che ho potuto osservare è helipora (questa roccia è un'helipora blu) si è sviluppata in un punto piuttosto buoi ma ora va verso la luce. ultima cosa: la mia è bianca latte.
ciao ciao ;-) |
anch'io ne ho una, continua a crescere a vista d'occhio, i polipi sono color carne, ma sono dieci volte più piccoli, lunghi forse 1-2 mm quelli dell'ultima foto sono lunghi cica 1 cm.
dalla sagoma dei tentacoli sembrerebbe una xenia o simile, ma sono centinaia di polipi singoli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. |