AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Che ne dite? Suggerimenti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17250)

Enomis 12-10-2005 21:06

Eccomi di nuovo qua. :-))

Vi pongo subito il mio quesito: Ho inserito i primi abitanti (si lo so forse è un po' troppo presto ma il pescivendolo, che comunque ha ottime referenze, ha insistito per via della maturazione del filtro). 8 japoniche e 2 pulitori da "vetro". Ora dopo due giorni non riesco a contare le japoniche, arrivo al massimo a contarne la metà circa (certo la vasca è grande con tanti punti ciechi), il loro comportamento è abbastanza apatico nel senso che non nuotano molto e alcune stanno parecchio tempo in determinati punti. In più ho ritrovato forse un cadavere, ma potrebbe trattarsi già di una muta? Devo cominciare a sospettare di un elevato decesso?
I gamberetti sono mediamente di circa 2 cm, il ph è 7.4 nitrati e nitriti a 0.

vento76 12-10-2005 21:44

da quanto tempo sta girando la vasca?

Enomis 12-10-2005 21:58

Quote:

Originariamente inviata da vento76
da quanto tempo sta girando la vasca?

Ecco, adesso le sento su... -93
La vasca sta girando da 10 giorni, ma vi ripeto che il negoziante non è uno sprovveduto, io gli ho detto se non era il caso di aspettare ma è riuscito a convincermi.

vento76 13-10-2005 03:23

certo che non'è uno sprovveduto... sa bene come farti tornare al negozio quando avrai l'acquario per sua fortuna collassato! altri prodotti, altri pesci, altri soldi da spendere! #07
10 giorni sono pochi, speriamo che si salvino povere bestiole!

ora se riesci porta pazienza x almeno un altro paio di settimane e non inserire altri pinnuti!

tieni monitorati no2 e no3, e tieni pronta acqua osmotica in caso sia necessario un cambio d'acqua urgente!

ciao.

Enomis 13-10-2005 15:16

Quote:

certo che non'è uno sprovveduto... sa bene come farti tornare al negozio quando avrai l'acquario per sua fortuna collassato! altri prodotti, altri pesci, altri soldi da spendere!

Mah... per altre cose mi ha consigliato scelte più economiche di altre che avevo in mente e molti suggerimenti che mi ha dato hanno trovato riscontro anche su questo forum.
Anche lui mi diceva che adesso per un po' nessun altro inserimento.
Comunque tu pensi a dei decessi giusto? Oggi ne ho contati 6 su 8 e un altro "guscio" (o cadavere boh?). C' è da dire che se si piazzano dietro a legni, piante ecc. individuarli è pressocchè impossibile. Il comportamento descritto comunque vi risulta normale?
Dici che sia il caso di eseguire test giornalieri?

Entropy 13-10-2005 19:38

Il layout non è affatto male :-)
Però la Didiplis e l'Alternanthera, non so se riescano a crescere in maniera ottimale (colore e compattezza dei nodi) con 60W su 240lt. Anch'io sono con Blu Lady: avrei messo un 6500°K accanto alla sunglo (che, se non sbaglio, è una 4200°K). Ma se invece, come tu dici, dovrai modificare (e credo potenziare) l'illuminazione con un sistema ''aperto'', allora no problem.....
Per la questione dei test io controllerei spesso (soprattutto dopo i cambi) oltre ai nitriti, l' NH3/NH4+, perchè i crostacei in generale, sono molto sensibili all'ammoniaca e con un pH di 7.4 ed un filtro immaturo la reazione NH4+ ----> NH3 + H+ è più probabile e frequente..... #13
Il ''guscio'' è possibile che sia una muta: i crostacei la fanno (oltre che per accrescimento) ogni qual volta i valori dell'acqua in cui vivono cambiano repentinamente e sostanzialmente (e dopo un acquisto è facile che accada).

Ciao :-)

Enomis 13-10-2005 21:46

OTTO, sono otto!!!
Sono riuscito a contarli, senza ombra di dubbio!
Meglio così... :-))
Entropy
Pare strano anche a me, ma la Didiplis e l' Alternanthera sono tra quelle che stanno meglio... Ho problemi invece con le Vallisnerie ( -05 ) e con una Polysperma. Calcola che sono comunque un neofita quindi magari giudico male ;-)

vento76 13-10-2005 22:05

problemi con la polisperma? #24 strano di solito ti infesta tutta la vasca, se cresce bene l'alternanthera la polisperma dovrebbe crescere il doppio!

Enomis 14-10-2005 20:06

Quote:

problemi con la polisperma? #24 strano di solito ti infesta tutta la vasca, se cresce bene l'alternanthera la polisperma dovrebbe crescere il doppio!

Mah... così sembrerebbe. L' Alternanthera è super ok, mentre una delle due Polisperma non è che non cresce ma ha piuttosto una certa perdita di foglie con relativa marcescenza di alcune, anche se devo dire che il fenomeno sembra si stia calmando\arrestando.
Una curiosità: ma quando le piante raggiungono la superfice (nel mio caso Vallisneria e Polisperma) che faccio poto?
Ah ieri sera ho aggiunto del muschio di Java... spettacolo! Mi piace molto ma che faticaccia fissarlo con il filo al legno... ma poi con il tempo si dovrebbe ancorare da solo no?

Entropy 14-10-2005 20:34

Le foglie della Vallisneria possono tranquillamente fluttuare sulla superficie dell'acqua. Ma se ciò provoca zone d'ombra sottostanti, è sconsigliabile tagliare le foglie all'altezza desiderata: potrebbero deperire per tutta la lunghezza. Meglio recidere alla base le più vecchie. La polisperma (può darsi che si stia ancora ambientando....) può emergere e la potatura non crea problemi: tagliala sopra un internodo, sulla parte bassa del fusto per lasciar spazio ai getti laterali di crescere (le talee, se hai spazio, le puoi ripiantare per creare un temporaneo gradiente).
Sì, il muschio dopo un pò si ancorerà al legno con i suoi rizoidi, ma il processo è piuttosto lento.

Ciao :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.