AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Shallow Sand Bed (SSB) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17184)

teratani 06-10-2005 16:00

lo penso anchio dranath...

EmaP 06-10-2005 19:57

Personalmente ritengo che un fondo SSB non abbia lo stesso potere nitrificatore di un classico filtro biologico, sopratutto se realizzato in "sugar size".
A tale proposito Rovero scrive ("ABC dell'acquario marino.." p.65):
".. anche solo di 3 cm di sabbia finissima. Un fondo di sabbia così realizzato può svolgere sia un'azione nitrificante che denitrificante".

Secondo voi è possibile calcolare teoricamente la penetrazione dell'ossigeno nello strato di sabbia al variare della granulometria?

dranath 06-10-2005 20:12

Secondo me con 3 cm di sugar la denitrificazione non avviene...

EmaP 11-10-2005 20:00

Potrei anche essere in accordo con te, ma vorrei delle basi per poterlo affermare con certezza.

Ripropongo la domanda:
è possibile calcolare teoricamente la penetrazione dell'ossigeno nello strato di sabbia al variare della granulometria?

O esistono diagrammi che mostrino questa relazione?

Ciao,

Rama 12-10-2005 00:22

Beh, non sò se la denitrificazione possa avvenire o meno in 3cm di sugar, a tal proposito bisognerebbe che Alessandro intervenisse e ci spiegasse un pò meglio, ma si può dire comunque che nelle rocce vive, se spezzate, spesso si osserva uno spesso strato anossico già a pochissimi centimetri dalla parte superficiale... questo significa secondo me che tra lo strato aerobico superficiale, e la zona completamente anossica, si trovi uno stadio intermedio che è in grado di ospitare tutta una serie di ceppi batterici che lavorano in condizioni di ipossia o adirittura anossia nella denitrificazione...

E' un osservazione che ho fatto io, e non su "sassoni" poco porosi che quindi potrebbero essere anossici già nell'immediata prossimità superficiale, ma su delle belle roccie vive molto colonizzate e ben spurgate... quindi credo sia un buon indice, anche se non metto in dubbio che le proprietà insediative della sabbia sugar siano probabilmente abbastanza lontane da quelle delle rocce, e quindi il paragone è solo esemplificativo... ;-)

dranath 12-10-2005 00:37

Quote:

è possibile calcolare teoricamente la penetrazione dell'ossigeno nello strato di sabbia al variare della granulometria?
Girano in rete in questo periodo degli studi proprio sulla comparazione delle capacita denitrificanti di fondi concepiti in diverse maniere (dsb, jaubert o semplice spolverata)... ora però non ho nessun link da darti... Va da se inoltre che in 3 cm l'ossigeno diffonde benissimo ed una denitrificazione non avviene...

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.