AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consiglio sulla fertilizzazione del fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1715)

NPS Messina 27-03-2005 20:46

Intervengo a favore di Crypto.....
è provato che tenere l'impianto co2 sempre acceso non crea uno sbalzo evidente del ph......
ricordiamoci che la co2 ha due funzioni:
1) nutrire le piante
2) agire da tampone sul ph
le variazioni alle quali si può assistere la notte sono veramente minime........

leo 27-03-2005 21:20

a me si era abbassato da 7 misurato la sera appena prima dello spegnimento delle luci a 6,5 misurato appena si sono accese le luci, per questo dopo che lo avevo tenuto sempre acceso per due giorni ho deciso di cambiare e accenderlo e spegnerlo con le luci ed ora si è riportato sul 7 sia alla sera che alla mattina.
comunque proverò ancora e vediamo cosa succede tanto finchè non ho pesci posso rischiare un pochino ma non vorrei che ne risentissero anche le piante.

NPS Messina 27-03-2005 21:32

Evidentemente hai un valore di kh inferiore a 4, che causa per l'appunto una brusca variazione del ph.....
controlla e facci sapere.....
effettivamente nel tuo caso l'utilizzo di co2 con kh basso potrebbe comportare qualche serio rischio per i pesci.

leo 27-03-2005 21:59

il kh è 6 e il gh 3-4 conduttività 370ms

Phil 27-03-2005 22:08

Quote:

Originariamente inviata da leo
Devo dire Phil, che la tua idea sicuramente è più sicura, ma a dire il vero non vorrei rifare tutto il lavoro anche se non è rimasto molto di ciò che avevo.

avevo capito che la vasca fosse vuota, così mi sembra abbastanza a posto!
quoto crypto nell'aggiungere altre piante.

ciauz
Phil

leo 27-03-2005 22:14

Quote:

il fondo lo devi fertilizzare, con prodotti che non siano idrosolubili, ad esempio delle punture di laterite fossile.
mi sapete dire se si trova facilmente in commercio? ho fatto una ricerca sul forum ed ho visto che la dupla ne produce due tipi in polvere e in granuli poi ho visto anche che qualcuno l'ha trovata in sfere della AMTRA o qualcosa del genere
chi ha delle buone esperienze da postarmi.

crypto 27-03-2005 23:53

le sfere della amtra non le conosco, ma posso dirti che il dupla in granuli lo uso con soddisfazione.

leo 28-03-2005 00:57

Grazie crypto, seguirò i tuoi consigli #36#

crypto 28-03-2005 01:13

ti ho visto in chat, ma non sono sempre davanti al monitor
abbi la pazienza di aspettare un poco, se scrivi leggo sempre

Ozelot 28-03-2005 01:21

Quote:

Originariamente inviata da leo
il kh è 6 e il gh 3-4 conduttività 370ms

Sei sicuro di questi valori ? Li hai invertiti ?

Non è impossibile, ma abbastanza inusuale avere kh>gh.....

Significherebbe che hai molte fonti di carbonati diverse dai sali di calcio e magnesio....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21.