AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Illuminazione e Schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17142)

R@sco 05-10-2005 00:03

rama scusa per la casella......sto abusando della tua disponibilità..... #12 #12 #12

comunque....aspetto solo un attimo guidus...poi vedo di prendere l'offesrta che mi hai fatto vedere....

ah.....ma come faccio e mettere qualcosa a protezione della hqi???cosa posso mettere??

Rama 05-10-2005 00:10

Mhhh... comprati una maxi-jet che è molto meglio...

Per il resto ti ho risposto in pvt.

Contina a scrivere qui che è meglio, almeno tutti possono consigliarti e dire la loro... ;-)

70 litri di vasca... un nano grandicello... #24
Direi che come schiumatoio SECONDO ME può andare, poi dipende da che livello di vasca vuoi avere... se punti al massimo devi prendere il massimo... se ti và di farti una vasca media, non troppo impegnativa, con coralli abbastanza semplici e un pescetto, direi che come attrezzatura ci sei alla grande...
Metti senz'altro molte rocce vive, anche una quindicina di chili...
Acqua di partenza ottima, un buon sale, maturazione fatta per bene, resine in avviamento, niente sabbia all'inizio... e sei pronto per goderti lo show... ;-)

R@sco 05-10-2005 00:33

le rocce le prendo giovedì.....sabbia....c'è uno strato di 1 cm....(le rocce sono già spugnate).....

le resine???????????che sono????come le metto?????dove le trovo????

Rama 05-10-2005 00:42

Hai già messo la vasca a girare con acqua salata e pompe, vero? ;-)
Il sale necessita di tempo per sciogliersi bene, e l'acqua deve stabilizzarsi...

Le resine sono dei granelli di ruggine venduti a peso d'oro, servono ad adsorbire i fosfati e sono da mettere in un sacchetto o meglio in un filtro a letto fluido...

Se non sai cosa sono le resine, ti conviene leggerti un bel pò il forum e i 3ad della sezione nanoreef... impossibile beccare un post dove non vengano citate... o quasi... quindi forse ti può essere sfuggito qualche altro particolare i importante. ;-)

R@sco 05-10-2005 00:44

ho già messo a girare la vasca.....

ma il fatto che io ho il filtro esterno (pratiko 100) nn mi esenta dall'uso delle resine??

Rama 05-10-2005 00:51

Alt!

Pratiko 100 in un nano? -05

E per farsene di cosa? Se hai cannolicchi, spugne o altri substrati biologici stacca subito e mettilo da una parte...
Se è per tenere il carbone attivo hai scelto un fitrino un pò troppo grande... :-D :-D :-D

Spiega tutto dalla A alla Z, nei minimi particolari e senza tralasciare nulla... poi rivediamo la vasca e vediamo di tornare sulla giusta strada.... ;-)

R@sco 05-10-2005 00:57

allora.........mi è stato consigliato il Partiko 100, ho avviato la vasca con acqua osmotica e sale della Red Sea "Coral Reef red"..........

pompa della maxi Jet da 800lt/h (ne dovrei prendere un'altra che una è poca....)

termoriscaldatore Biotronic 100We un piccolo strato di sabbia...1 cm!!!

Rama 05-10-2005 01:00

I particolariiii...

Ok, hai la sabbia, il sale, una pompa...

Come è riempito quel fitro?

Che sabbia hai?

Perchè è già in vasca?

La sabbia andrebbe messa dopo 4-5 mesi, il filtro biologico andrebbe messo... nel cassonetto. :-)

R@sco 05-10-2005 01:04

come dicevano le istruzioni..................

...............ci sono delle spugne......ci sono due vaschette.....con dei cannolicchi e della roba nera...che penso sia carbone.....

la sabbia..........l'ho messa dove aver chiesto ad una persona che mi ha detto che potevo metterla..........

Rama 05-10-2005 01:09

Vuoi sapere io casa farei prima di prendere le rocce?

Via il pratiko e la sabbia...

Rimetti l'acqua solo con pompa e riscaldatore... salinità al 35xmille e temperatura 26°...

Il filtro che hai produrrebeb solo una quantità enorme di nitrati in 35 litri di acqua, oltre che accumulare fosfati a manetta...
leggiti un pò gli articoli del portale, sia Acquaportal che Nanoportal, e segui sul forum come vengono allestite e gestite queste vasche...

Capire le basi dell'acquariofilia è il miglior inestimento per iniziare, e non costa assolutamente nulla! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.