AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema calcare nei vetri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=171406)

Oscar_bart 08-05-2009 00:15

Non puoi ruotare l'acquario avendo così il vetro opaco sullo sfondo? #24

Federico Sibona 08-05-2009 09:53

Scusate, ma avete esperienze positive con vaporetti, vaporelle et similia?
Personalmente non mi fiderei tanto a sparare vapore a 120/150°C in un acquario sia per le dilatazioni localizzate del vetro sia perchè non so come può reagire il silicone ;-)

ziocla891, non volevo mettere in dubbio la prodigalità del tuo amico, a caval donato.....
Comunque in effetti la distribuzione di macchie e livelli farebbe proprio pensare a calcare.
Tieni presente che con i prodotti che hai usato non basta fare una o due passate, bisogna sfregare a lungo. Se poi in certi punti, passando le dita, senti che i depositi sono in rilievo, prova a togliere il più grosso con una lametta, usandola rigorosamente di piatto per evitare righe ;-)

popeye 08-05-2009 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Scusate, ma avete esperienze positive con vaporetti, vaporelle et similia?
Personalmente non mi fiderei tanto a sparare vapore a 120/150°C in un acquario sia per le dilatazioni localizzate del vetro sia perchè non so come può reagire il silicone ;-)

ciao Federico,
per l'acquario effettivamente la vaporella non l'ho mai usata, ma sulle finestre
pero' i vetri dell'acquario sono piccoli, quindi non dovrebbero avere piu' problemi di dilatazione localizzata rispetto a una porta-finestra alta quasi 2 metri
comunque secondo me il vapore ha un potere emmolliente tale da aiutare a togliere le incrostazioni dai vetri anche senza insistere tanto

per quanto riguarda il silicone quello delle mie finestre non ne ha mai risentito; il contatto con l'acido muriatico che suggeriva MAU74, o altre sostanze chimiche aggressive, mi spaventa piu' del vapore

MAU74 08-05-2009 13:36

per quanto riguarda il silicone quello delle mie finestre non ne ha mai risentito; il contatto con l'acido muriatico che suggeriva MAU74, o altre sostanze chimiche aggressive, mi spaventa piu' del vapore

Ciao popeye,
L'utlizzo dell'acido muriatico per togliere il calcare non da nessun problema a patto che poi l'acquario venga sciacquato in maniera opportuna. io lo utilizzo da anni per questo scopo e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Detto questo mi sento di dirti che se mai ti dovesse capitare di usarlo, puoi stare tranquillo.

Federico Sibona 08-05-2009 13:56

Sì, ma sarebbe il caso di dire in che diluizione, non credo che si possa usare puro ;-)
Anche perchè l'acido cloridrico (muriatico) mi risulta che abbia pH inferiore ad 1 e presenta, se non opportunamente diluito, una certa pericolosità nel maneggiarlo.
Per favore usiamo una certa prudenza nel dare consigli ;-)

MAU74 08-05-2009 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Sì, ma sarebbe il caso di dire in che diluizione, non credo che si possa usare puro ;-)
Anche perchè l'acido cloridrico (muriatico) mi risulta che abbia pH inferiore ad 1 e presenta, se non opportunamente diluito, una certa pericolosità nel maneggiarlo.
Per favore usiamo una certa prudenza nel dare consigli ;-)

Hai ragione, infatti nel mio primo intervento non ho detto di usarlo puro, ma acqua e un goccio di acido muriatico.
In ogni caso se mi capiterà di dare ancora un consiglio di questo tipo sarò più preciso.

Manuale 08-05-2009 15:46

Io ho usato il vaporetto nel 30 litri che era inzuppato di calcare :-D , mio zio lo teneva in garage :-D

e adesso e ancora integro!

livia 08-05-2009 15:49

Personalmente ho usato semplicemente l'aceto e ho strofinato parecchio (ci sono stata quasi un'ora per ripulirlo) ma alla fine ha funzionato...ed è più sicuro delle alte temperature... :-)

Manuale 08-05-2009 16:27

si però mi sa che nel suo caso... -05 non basti #23

MAU74 08-05-2009 17:33

Quote:

Originariamente inviata da livia
Personalmente ho usato semplicemente l'aceto e ho strofinato parecchio (ci sono stata quasi un'ora per ripulirlo) ma alla fine ha funzionato...ed è più sicuro delle alte temperature... :-)

Si, ma nel suo caso mi sa che l'aceto non basta.

ziocla891, io ho sempre fatto così,
Ho riempito la vasca 1/3 di acqua, ho messo un goccio di acido muriatico e ho strofinato fino alla sparizione del calcare e subito dopo una bella sciacquata con acqua corrente. Ovviamente prendendo le misure del caso trattandosi di acido munendomi anche di guanti (tipo quelli che si usano per lavare i piatti) per non venire a contatto co l'acido stesso.

E' ovvio che se non ti fidi di questo metodo lascia perdere e opta per un'altra soluzione, ma se decidi di provare ci terrei sapere come è andata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.