![]() |
aiutooooooooo.... :-D :-D :-D
|
Ciao, fai una cosa metti un paio di foto della vasca e del coperchio dove alloggia la lampada, così ci possiamo rendere bene conto deglii spazi a disposizione.
Vedendo cmq le piccole dimensioni della vasca forse potrebbero starci i t8 da 15w, ma non ricordo le misure precise. Altrimenti puoi passare alle lampade a risparmio energetico che occupano poco spazio e sono di facile installazione. Cmq metti delle foto e vedremo |
be con quella dimensione magari convengono le PL...
cmq quoto se riesci a dare un po' di misure del coperchio e farci vedere un po' come è fatto magari è meglio ciao |
allora il coperchio che vedete è lungo 50 cm,profondo 30 cm e alto 6 cm.
faby anche io avevo pensato alle pl però non so sinceramente che marca prendere che temperatura devono essere e quindi il loro spettro...tenendo conto delle misure dell'acquario abbiamo 51 lt lordi,netti penso saranno 40 lt, vorrei potere mettere delle piante medie quindi arrivare ad una potenza di 0,5 w/lt. che mi consigliate??? |
uuu che belo coperchio da modificare :-D
è così bello vuoto :-D io lo riepirei di lampade :-D cmq il fatto temperatura del colore e spettro non si verifica solo per le PL ma per qualcisasi tipo di lampada... tutto sta a vedere quello che ti conviene dal punto di vista efficienza, economicità, sicurezza... le PL hanno il difetto che non si trovano portalampada stagni e il tuo coperchio non avedo protezione... non va bene... a questo punto la scelta è tra T8 e T5 per i T8 bastano dei normali accenditori, una coppia di cuffie per neon, starter con basetta... per i T5 ci vogliono reattori elettronici, una coppia di cuffie per neon... se non sbaglio i neon T5 da 24w sono lunghi 45cm... nel tuo caso per quello che dici tu ne basterebbe anche solo uno. per arrivare a 0,5w/l circa... con i T8 invece ci andrebbero neon da 15W che sono lunghi 43,8cm, ma diciamo che ce ne andrebbero 2. ciao |
le T5 da 24 watt sono 55 cm per cui sono comunque da escludere....inoltre devi considerare tra gli 8 e i 12 cm per le due cuiffie stagne :-)
|
sì vero chissà perchè avevo letto 45 mah... :-D #07
cmq 8#12 cm per le cuffie mi sembrano davvero esaggerati... ciao |
e si bello vuoto xkè gli ho smontato il "potentissimo" neon da 8 watt che c'era!!! :-D :-D le t5 le avevo già escluse per la lunghezza ho girato in questi giorni e ho visto i 55 cm...per il fatto della protezione che dici tu per le pl potrei anche inventarmi una protezione in plexyglass,che dici?si può fare,ora bisogna capire che mettere però se t8 o pl???le t8 ho letto che sono sconsigliate xkè non sono molto efficienti.le pl sinceramente non le conosco...e le lampadine a risparmio energetico???
|
Effettivamente hai il coperchio che tutti vorrebbero avere per modificarlo. è perffettp. Monataci tre t8 due da 15w e una da 8w "o 15w" così quella da 8 la usi per creare alba/tramonto e le altre per un picco di luce. Con 15/20€ dovresti farcela a comprare reattori, filo, starter, lascia stare le cuffie stagne "io in passato ho usato dei semplici mammut per collegare le lampada"e mettici un bel plexiglass o vetro sulla base dove poggi il coperchio per isolare da schizzi e condensa.
|
grazie fabietto!senti e mi sapresti dire che tipo di t8 prendere??con che gradazione diciamo per avere una buona illuminazione e far bene alle piante.tu quella da da 8w dici di accenderla solo per fare alba e tramonto?quindi la matttina presto e poi la sera se mi sembra di aver ben capito.
quindi mi serve tre reattori,starter,filo,cuffie(non quelle stagne).e i reattori poi chiaramente devono andare in relazione ai neon credo?pei i mammut penso di aver capito cosa dici da un lato stringerli all'innesto del neon dall'altro stringere il filo,giusto?scusate le 1000 domande ma è meglio essere sicuri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11. |