AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Niubbo dei Niubbi tutto !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17114)

emanuele323 05-10-2005 22:07

Quote:

veniamo a i pesci ...
allora se opti per una coppia di scalari, bisognerà scegliere poi i pesci di "contorno" percio prima decidere se questi o altri ;-) .....
le piante dipendono molto dalla luce a disposizione che avrai, CO2 e fertilizzanti.....poi vedi un po te per il layout che vuoi creare, cmq ne consiglio molte e soprattutto a crescita rapida per contrastare nitrati, fosfati,.. ecc e di conseguenza le alghe

wookie 06-10-2005 17:58

dicevano che era pericoloso in caso di figliate perche se le tritura o per i pesci piccoli che se li magna...

con questo intendevo che avevo letto che il problema del filtro interno e' che molte volte i pesci piccoli e a maggior ragione gli avannotti si incastrano dentro e muoiono ....non so se sia vero questo pero'....

per i pesci si opto per 2 scalari ( 1 maschio e una femmina devo prenderli in coppia oppura un maschio e 3 femmine per farlo sciegliere?? )

e i pesci di contorno fra quelli indicati sopra cosa consigli e in che quantita?++

p.s sia con acquario da 120lt sia con quello da 180lt
grazie

balabam 06-10-2005 19:16

Quote:

con questo intendevo che avevo letto che il problema del filtro interno e' che molte volte i pesci piccoli e a maggior ragione gli avannotti si incastrano dentro e muoiono ....non so se sia vero questo pero'....
questo è un problema di qualsiasi filtro... io ho un esterno e x ovviare all'inconveniente (veramente il mio dilaniava le ampullarie che salivano sulla griglietta...) ho messo una spugnetta sulla griglia di aspirazione e ora va tutto bene... la cosa si può risolvere così anche x un filtro interno... usando spegnette, retini sottili e chi + ne ha + ne metta...

Quote:

per i pesci si opto per 2 scalari ( 1 maschio e una femmina devo prenderli in coppia oppura un maschio e 3 femmine per farlo sciegliere?? )
x gli scalari non funziona così... i sessi si riconoscono con sicurezza solo quando i pesci si riproducono... e quindi solo a coppie già formate... percui diffida di chi ti vende scalari che non abbiano già riprodotto e che non siano affiatati spacciandoteli x maschi o femmine... xchè non si può capire...
Quindi come ti ho detto... o prendi una coppia matura già affiatata (ogni tanto ma non spesso se ne trovano dai pescivendoli... e costano un po')... o prendi 5 o 6 giovani tra cui, ammenochè tu non sia particolarmente sfortunato, si formerà una coppia che terrai e darai via gli altri... OK?

Quote:

e i pesci di contorno fra quelli indicati sopra cosa consigli e in che quantita?
corydoras (julii o qualsiasia altra sottospecie... le varietà + diffuse e facili da allevare sono gli aeneus e i paleatus, ma cercando e avendo pazienza se ne possono trovare molte altre)... sono pesci gregari che vanno tenuti in gruppi omogenei di almeno 3 o 4 esemplari... hanno bisogno di un ghiaino sottile e smussato o di un fondo sabbioso... sconsigliati se il fondo è grossolano o non smussato...

altro non so devo valutare...

Quote:

una terra granulometrica bioattiva scura
questa mi ERA sfuggita... che è la terra granulometrica bioattiva?! #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.