![]() |
Re: Nuovo allestimento, vecchi problemi: ph alto
Aggiungo il valore del kh: 15
Ho aggiunto anche bolbitis e riccia fluitans Che dite posso acidificare con torba o mi consigliate comunque la CO2? Quote:
|
Quote:
ma se usi circa 40/60 RO/rete, che acqua ti esce dal rubinetto, solida? con quel valore, se veritiero, devi aumentare la % di RO sino ad arrivare a circa 4-6°d di KH. fino a quel valore, cercare di acidificare con CO2 sarebbe più dannoso che altro. perry |
Mi hai fatto venire il dubbio, ho rifatto il test ma col medesimo risultato.
L'ho fatto anche con l'acqua del rubinetto, ottenendo un valore di 17. Sto utilizzando il test della sera |
Oggi ho ricontrollato i valori:
kh: 13 ph: 8.2 gh: 9.5 nitriti: 0 Devo dire che il test della sera per il kh non mi sembra, ad occhio, tanto affidabile. Per di più le gocce vengono giù difficilmente, spesso si mischiano ad aria. In ogni caso ho introdotto 100g di torba in grani nel filtro, tra un paio di giorni ricontrollo e vi faccio sapere Ciao a tutti |
Ciao a tutti,
forse ho trovato una soluzione al mistero. Per mero sfizio ho misurato i valori dell'acqua RO che mi propinava il mio pesciaio: KH e GH a 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Hai voglia a smezzare con RO!!!!! |
Quote:
|
Dopo un cambio con 25 lt di acqua ro (stavolta vera), ho ottenuto i seguenti valori:
- ph 7,2 - gh 4,5 - kh 7 - no2 0 Non è strano il rapporto tra gh e kh? Ho lasciato i 100 g di torba nel filtro Sto proseguendo bene? Vorrei arrivare a valori adatti ai ramirezi... Grazie |
Aggiungo che il test per il gh è askoll, quello per il kh sera.
Chi secondo voi sbaglia ? :D Quote:
|
Quote:
Ma strano in che senso? Partivi da GH = 9.5 d° e KH 0 13 d°, cambiando 25 L di RO (dunque su 80, circa il 30%), avresti dovuto ottenere Gh circa 6.6 d° e KH = 9.1 d°. Hai ottenuto invece valori più bassi, ma il “rapporto” tra GH e Kh non è assolutamente strano, avevi di partenza un Gh più basso del Kh e hai dopo il taglio con RO un GH più basso del KH. perry |
Ma il gh non dovrebbe essere più alto del kh, essendo la durezza totale?
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |