![]() |
Quindi Notturnia hai una oscillazione di 3.5° nello stesso giorno... ma non ti sembra un po' troppo? Non ti converrebbe allora alzare la temperatura minima e di portarla almeno a 27°? Perché se non sbaglio ai coralli non da (troppo) fastidio la temperatura alta, ma lo sbalzo termico...
per altro Bornemann stesso dice che coralli abituati tutto l'anno a stare a 28 gradi riescono a sopportare tranquillamente 31/32 gradi in estate senza effetti di sbiancamenti. |
se alzo la temp minima sale anche la massima..
io NON ho riscaldatori in vasca.. il delta resta più o meno sempre di 3 gradi.. minimo 2 gradi.. dipende dalle giornate.. |
prova
|
scusate i messaggi di prova ma c'è un errore nel forum e sto cercando di toglierlo... -20
|
perfetto, errore corretto, continuiamo pure la discussione :-)
|
Io tengo sempre la temperatura sui 28° e d'estate arriva a 30-31 e non noto grossi problemi.
Ciao |
Quote:
è meglio stare a 28#30 gradi oppure a 26-28? e perché? |
hm..
meglio a 26#28 per la salute dei pesci e di tutti i suoi abitanti.. meglio a 28#30 per la crescita dei coralli.. ma alcuni ospito possono tirare le cuoia.. |
quindi 27-29 potrebbe essere un buon compromesso, inoltre Bornemann come ho già detto riporta come media delle temperature nei reef 28 gradi...
|
forse perchè per reef lui prende in considerazione solo quelli superiori vicini alla superficie..
perchè dubito che i coralli che vivono a 10 metri stiano sui 28 gradi.. sennò sopra è una fornace.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. |