AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Probabile tubercolosi, cerco testimonianze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17049)

lele40 04-10-2005 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Xander Cage
spero non sia così, cmq ai prox pesci che manifestano questi sintomi ho intenzione di sezionarli e fare un tampone da spedire in laboratorio per vedere di che batterio si tratta.
il mio vet ha detto così

ottima soluzione.lele

polimarzio 05-10-2005 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Xander Cage
spero non sia così, cmq ai prox pesci che manifestano questi sintomi ho intenzione di sezionarli e fare un tampone da spedire in laboratorio per vedere di che batterio si tratta.
il mio vet ha detto così, anche perchè a parere suo non è detto che sia per forza tubercolosi, certi sintomi possono manifestarsi per altri motivi.
anche lui è esperto in acquariologia

E' l'unico modo per avere una diagnosi certa, cmq i sintomi sono della tubercolosi.

Xander Cage 05-10-2005 16:20

a questo punto attendo testimonianze di qualcuno che l'ha combattuta, se ci è riuscito, come e se è stato contagiato con queste presunte lesioni cutanee

Xander Cage 06-10-2005 01:57

lele40 06-10-2005 18:10

scusa ma stai cercando gente infettata da tubercolosi a causa di pesci?

Xander Cage 06-10-2005 18:45

no gente che è riuscita a sconfiggerla in vasca

Xander Cage 06-10-2005 18:46

e volevo sapere poi se era stata pure contagiata, anche se non riesco a capire come diamine l'hanno presa i miei pesci, ammesso che sia questa

lele40 06-10-2005 19:18

a mio avviso questa domanda la dovresti fare ad un vetrrinario o ad un medico che sicuramente e' piu' competente in materia e avra' delle giuste spiegazioni e risposte da darti.ripeto io con tagli le mani in acqua nn c'e' le metto ma nn solo per un probabile caso di tbc(per quanto ne so occorre essere immuno depressi per contrarla ovvero avere le difese immunitarie inquel momento scarse e il tuo organismo deve essere quindi debilitato, quindi penso che un semplice taglio nn necessariemnte vuol dire immuno depresso)ma anche per condizioni igeniche per additivi che si inseriscono...insomma potresti inciampare in infezioni banali ma pur sempre fastidiose.ciao lele

Xander Cage 06-10-2005 19:30

diciamo che questo lo so, per studio medicina, piu che altro mi interessava sapere come combatterla nell'acquario per il bene dei pesci. ammesso che si tratti di tubercolosi, oggi un'altra guppa ha cominciato ad incurvare la schieda e con questa siamo a 4 + 1 platy e comincio a preoccuparmi. sicuramente se si metterà male la sopprimerò e la sezionerò prendendo con un tampone e terreno di coltura vari pezzi di fegato e milza per farli analizzare così saprò per certo che si tratti di tubercolosi. però vorrei avere testimonianze di qualcuno che ha avuto a che fare con questa malattia di vasca e se è riuscito a debellarla e con che antibiotico.

lele40 06-10-2005 23:13

bhe se studi medicina sei tu che dovresti dare spiegazioni...o no?'???????
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.