AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il.gio e il suo nuovo acquario APERTO, CONSIGLI SULLE SCELTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17044)

ilgio 03-10-2005 18:31

Quote:

Originariamente inviata da koilos
Anche secondo me la plafoniera piu' adatta e' la 4 X39W T5, se la vasca te la fai fare su misura, cerca di privilegiare la profondita....oppure da' un'occhiata alle vasche MP, sono fantastiche!
Per il fondo, visto l'allestimento che ti ha dato ispirazione, direi partendo dal basso: 1cm argilla espansa, 2cm abbondanti di pozzolana, pomice bruna altri 2cm e akadama a volonta', senza dimenticare che il cavetto riscaldante in questo caso e' quasi obbligatorio ;-)

ma le vasche MP non sono chiuse?
al cavetto ci avevo pensato, ho visto che la dennerle fa un kit compreso di materiali per il fondo, cavetto ecc... mi informo meglio...
tu che fondo hai fatto nel tuo?

uffi 03-10-2005 20:04

nn mi dire che hai dato via anche i discus??!?!?! ma quante vasche hai?

cmq era proprio bello l'acquario...

andiamo per ordine...quoto windboy in tutto e per tutto...anche sulla scelta della plafo, meglio le T5 a sto punto...

per il fondo si la dennerle fa un pacchetto di cavetto+deponit mix....ma se ti va di starci appresso per un po vai con l'akadama...io allestisco un 100 litri in settimana con akadama+osmocote...se vuoi ulteriori info posso dartele quando avrò finito....

cmq l'ispirazione è ottima...il bello è riuscire a fare un pratino così! #22
ma nulla è impossibile e con una buona conduzione della vasca sono sicuro che ci riuscirai...

capitolo termoriscaldatore esterno...personalmente è la cosa migliore...anche se un po di persone hanno avuto dei problemi con i modelli Hydor nuovi...o ne prendi uno bello grosso o al massimo ne metti due interni di quelli tradizionali....

il pratiko è un'ottima scelta...anche se io ho preso un TetraTec Ex700 proprio l'altra settimana e devo dire che va alla grande....il tetratec ex1200 costa uguale al pratiko 300 (se nn sbaglio...20€ in più?!?!?) ma ha un volume biologico molto più grande (dicono che regge fino a 500 litri) ed ha i cestelli che sono di una facilità immensa...l'acqua circola dal basso verso l'alto...vabbè pensaci che non è malaccio...

emanuele323 03-10-2005 21:07

Quote:

Emanuele323 ma sei di Mirandola!!! Finalmente qualcuno delle mie parti, pensavo quasi di essere una specie in via d'estinzione!!!!
ohhhhhhhhh era ora di trovare un vicino :-D :-D :-D :-D

koilos 03-10-2005 21:11

Quote:

koilos ha scritto:
Anche secondo me la plafoniera piu' adatta e' la 4 X39W T5, se la vasca te la fai fare su misura, cerca di privilegiare la profondita....oppure da' un'occhiata alle vasche MP, sono fantastiche!
Per il fondo, visto l'allestimento che ti ha dato ispirazione, direi partendo dal basso: 1cm argilla espansa, 2cm abbondanti di pozzolana, pomice bruna altri 2cm e akadama a volonta', senza dimenticare che il cavetto riscaldante in questo caso e' quasi obbligatorio

ma le vasche MP non sono chiuse?
al cavetto ci avevo pensato, ho visto che la dennerle fa un kit compreso di materiali per il fondo, cavetto ecc... mi informo meglio...
tu che fondo hai fatto nel tuo?

Le vasche arrivano senza impianto di illuminazione... ( e anche senza filtro )quindi
ognuno sceglie cio' che gli sembra meglio....

Sto' usando il cavetto sottosabbia solo su una delle mie vasche, con fondo composto come ti ho detto, i risultati li vedrete al piu' presto anche voi! ;-)

Alex Carbonari 03-10-2005 21:15

ciao ilgio. Per le lampade, lo stesso knott utilizza le t5 e poi windboy ha ragione. Certo, una bella hqi sarebbe il massimo :-)

ilgio 03-10-2005 22:23

è proprio questo il fatto.
con le T5 arrivo a 150 W.
mentre con la HQI posso scegliere tra 100W (accendendo la PL) o 150W(solo HQI) o tutte e due per un bel 250W... e qui il pratino gode!!!

Nightsky 04-10-2005 00:35

le vasche MP le vendono chiuse complete di tutto oppure aperte solo la vasca ;-)

Woodoo 04-10-2005 02:29

Quote:

Originariamente inviata da ilgio
Quote:

Originariamente inviata da Nevermind
Ma perchè hai scelto di vendere il cayman? non era + semplice trasformare il cayman in aperto? #24

Il Cayman 110 Pro credo che sia il migliore acquario chiuso che vendano al momento.
Mi ha dato molte soddisfazioni e a malincuore l'ho dato via.
Trasformarlo in aperto era fattibile ma sarebbe stato molto brutto, in primis perchè ha un cornicione nero molto
imponente sarebbe stato male esteticamente e non mi avrebbe permesso di mettere una plafoniera sul bordo ma solamente appesa,
in secondo luogo perchè ha un tirante di plastica che attraversa l'acquario.
Per quarta cosa, l'acquario aperto voglio rifarlo da zero e quindi non avrei saputo
dove mettere pesci e piante e tutto il resto, così invece ho l'opportunità di riniziare da capo e di fare
tesoro di tutto le esperienze e gli errori fatti.
Ultimo motivo, il Cayman ha un difetto secondo me, è troppo alto, e una colonna d'acqua così imponente da problemi.

Gio, scusami ma io l'ho aperto ....ho tolto tutto ....ed ho messo una plafo 6 x 39W ..senza fermare la vasca e senza spostare un solo pesce ...e non è appesa la mia plafo ma a bordo vasca ...e vera la presenza della cornice ..e dei 2 tiranti ...ma per il resto è fattibilissimo.....

cmq un giorno vendo anche il mio di Cayman ..e mi faccio una vasca aperta + grande ...magari una 110 x 50 #19

ilgio 04-10-2005 13:16

Ragazzi di questo http://www.abissi.com/dettaglio_prod...kik&idc=gfgnoe cosa ne pensate??

ilgio 04-10-2005 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
Quote:

Originariamente inviata da ilgio
Quote:

Originariamente inviata da Nevermind
Ma perchè hai scelto di vendere il cayman? non era + semplice trasformare il cayman in aperto? #24

Il Cayman 110 Pro credo che sia il migliore acquario chiuso che vendano al momento.
Mi ha dato molte soddisfazioni e a malincuore l'ho dato via.
Trasformarlo in aperto era fattibile ma sarebbe stato molto brutto, in primis perchè ha un cornicione nero molto
imponente sarebbe stato male esteticamente e non mi avrebbe permesso di mettere una plafoniera sul bordo ma solamente appesa,
in secondo luogo perchè ha un tirante di plastica che attraversa l'acquario.
Per quarta cosa, l'acquario aperto voglio rifarlo da zero e quindi non avrei saputo
dove mettere pesci e piante e tutto il resto, così invece ho l'opportunità di riniziare da capo e di fare
tesoro di tutto le esperienze e gli errori fatti.
Ultimo motivo, il Cayman ha un difetto secondo me, è troppo alto, e una colonna d'acqua così imponente da problemi.

Gio, scusami ma io l'ho aperto ....ho tolto tutto ....ed ho messo una plafo 6 x 39W ..senza fermare la vasca e senza spostare un solo pesce ...e non è appesa la mia plafo ma a bordo vasca ...e vera la presenza della cornice ..e dei 2 tiranti ...ma per il resto è fattibilissimo.....

cmq un giorno vendo anche il mio di Cayman ..e mi faccio una vasca aperta + grande ...magari una 110 x 50 #19

cornice e tirani mi fanno schifo quando è aperto.
lo so che è un gran bell'acquario! ma sono contento di riniziare :-D credo che sia uno dei momenti + belli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.