AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Migliorare l'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170342)

Paolo Piccinelli 29-04-2009 20:09

Sposto il topic in Primo acquario, perchè ci sono diverse cose da mettere a posto.

Tre te le dico subito:

Come già scritto da Criki, hai pesci poco compatibili sia per i valori acqua che per comportamento (esigenze alimentari, etc.)... questo si può risolvere.

Poi, visto che hai piante, puoi levare l'aeratore che non aiuta i pesci (l'ossigeno lo forniscono le piante) e disperde la poca co2 presente in acqua (forse le alghe dipendono anche da quello).

Ti servono più piante e a crescita veloce, ma devono sopportare la salinità necessaria al tetraodon.
Nel mio articolo sul salmastro che ti ho linkato c'è l'elenco delle piante che tollerano il sale.

Attendo di sapere i valori di ph, durezza e nitrati per capire quali pesci dovresti tenere e quali no.
Se il palla è irrinunciabile, tieni i guppy e dai via gli altri, magari li scambi con un maschio e 2-3 femmine di platy, che tollerano come i guppy anche una leggera salinità.

Per le pulizie puoi prendere 2-3 neritine (che tra l'altro si pappano pure le alghe)

Paolo Piccinelli 29-04-2009 20:09

Sposto il topic in Primo acquario, perchè ci sono diverse cose da mettere a posto.

Tre te le dico subito:

Come già scritto da Criki, hai pesci poco compatibili sia per i valori acqua che per comportamento (esigenze alimentari, etc.)... questo si può risolvere.

Poi, visto che hai piante, puoi levare l'aeratore che non aiuta i pesci (l'ossigeno lo forniscono le piante) e disperde la poca co2 presente in acqua (forse le alghe dipendono anche da quello).

Ti servono più piante e a crescita veloce, ma devono sopportare la salinità necessaria al tetraodon.
Nel mio articolo sul salmastro che ti ho linkato c'è l'elenco delle piante che tollerano il sale.

Attendo di sapere i valori di ph, durezza e nitrati per capire quali pesci dovresti tenere e quali no.
Se il palla è irrinunciabile, tieni i guppy e dai via gli altri, magari li scambi con un maschio e 2-3 femmine di platy, che tollerano come i guppy anche una leggera salinità.

Per le pulizie puoi prendere 2-3 neritine (che tra l'altro si pappano pure le alghe)

Brianzolo 29-04-2009 20:15

Ph 7,2
nitrati 0 mi da il giallino l'indicatore
Durezza 7 Kh (si è alzata di brutto)

Prenderò sicuramente una pianta di quelle indicate, speriamo di trovarla

Mi sa che hai ragione, la è la carenza di CO2
Le bolle devo proprio toglierle? L'ho pagato anche un po' l'impianto

Non si può inserire un dosatore di CO2?

Brianzolo 29-04-2009 20:15

Ph 7,2
nitrati 0 mi da il giallino l'indicatore
Durezza 7 Kh (si è alzata di brutto)

Prenderò sicuramente una pianta di quelle indicate, speriamo di trovarla

Mi sa che hai ragione, la è la carenza di CO2
Le bolle devo proprio toglierle? L'ho pagato anche un po' l'impianto

Paolo Piccinelli 29-04-2009 20:22

Quote:

Questo costerebbe circa 200 euro per un acquario da 120 litri e tutta la co2 immessa evaporerebbe all'istante portata via dalle bolle dell'aeratore.

La durezza non è affatto elevata per quanto riguarda i guppy ed il palla, ma è elevata per i neon e gli altri.

Ripeto, io terrei il tetraodon (dovrebbe essere un fluvialitis o un nigroviridis) e i guppy, dando via tutti gli altri. :-)

Paolo Piccinelli 29-04-2009 20:22

Quote:

Questo costerebbe circa 200 euro per un acquario da 120 litri e tutta la co2 immessa evaporerebbe all'istante portata via dalle bolle dell'aeratore.

La durezza non è affatto elevata per quanto riguarda i guppy ed il palla, ma è elevata per i neon e gli altri.

Ripeto, io terrei il tetraodon (dovrebbe essere un fluvialitis o un nigroviridis) e i guppy, dando via tutti gli altri. :-)

Brianzolo 29-04-2009 20:35

Non si riesce a fare una via di mezzo?
Ho anche 2 botia che sono diventati belli grossi

Brianzolo 29-04-2009 20:35

Non si riesce a fare una via di mezzo?
Ho anche 2 botia che sono diventati belli grossi

Brianzolo 29-04-2009 20:36

Va bene se aggiun go un po' di acidificante?
Ho letto che serve per aumentare l'anidride carbonica

Brianzolo 29-04-2009 20:36

Va bene se aggiun go un po' di acidificante?
Ho letto che serve per aumentare l'anidride carbonica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.