AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   post doppio su alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170310)

pin76 12-05-2009 20:41

Paolo Piccinelli, per la fertilizzazione come devo comportarmi?
Sabato nel cambio ho aggiunto un terzo di dupla plant in 20 litri,e fino ad oggi non ho aggiunto il plant 24..il pescivendolo mi aveva consigliato di non fertilizzare per niente e aggiungere il plant 24 quando le foglie cominciano ad ingiallirsi...tu cosa mi consigli?? ad oggi nessun ingiallimento delle piante,continuo a non fertilizzare??

Paolo Piccinelli 13-05-2009 08:12

ricomincia a fertilizzare ad 1/3 delle dosi ;-)

pin76 13-05-2009 17:05

ok,una gocica di plant 24 un giorno si e uno no..vediamo che succede

pin76 15-05-2009 22:37

a quasi una settimana dalla riacensione delle luci(2su 3 neon),fertilizzazione 1/3 ,qualche barbetta su althernanthera(visibile solo in controluce),e dei "batuffoli marroncini",che si rimuovono facilmente anche con la pinzetta,diciamo che sono quasi vaganti attaccati all'egeria,molto soffici.

pin76 21-05-2009 20:36

ad oggi devo dire che forse ho sconfitto una parte di alghe quelle che mi infestavano l 'althernanthera,infatti oggi la pianta cresce bene,anche con poca luce,perche' il terzo neon e' ancora spento.
Ci sono un po di radici aeree,sopratutto su higrophila polysperma.Forse e' meglio aumentare la fertilizzazione da 1/3 a 1/2 dosi??
Non so se riaccendere o no il terzo neon,visto che da quando l'ho spento le alghe son sparite. -28d#

Il problema delle alghe lo sto superando grazie al consiglio di Paolo Piccinelli:inserire piante a crescita veloce.

Paolo Piccinelli 22-05-2009 08:07

aumenta pian piano la fertilizzazione tenendo sempre spento il terzo neon e vedi come va ;-)

pin76 24-05-2009 14:47

ora ho aumentato le dosi a una goccia al giorno di plant 24..posto delle foto .le piante piano piano stanno ammazzando le alghe.anche le alghe a pennello sulla tenellus piano piano si staccano e se le mangiano le neritine o le caridine..forse ci siamo

ora ho preso i sali della dupla per gh e kh da aggiungere all'osmosi..non e' che si sciolgono bene,me ne ritrovo un po in vasca,postero' nella sezione adatta.

pin76 11-06-2009 21:39

e' passato un po di tempo,l'invasione alghe e' passata,sono rimasto a un terzo con la fertilizzazione,perche' aumentando vedo che alghe si riaffacciano subito.
ora l'althernanthera e' arrivata quasi a pelo d'acqua,con qualche pelucchio sul margine delle foglie vecchie,pero' devo dire che sta crescendo male,nel senso che le foglie nuove che butta ora sono tutte deformi,accartocciate,forse la luce cosi' scarseggia(sempre 2 neon ,uno spento ) non so,o forse e' soffocata dall'higrophila polysperma che stento a controllarla,e' davvero infestante!!
e' il caso di riprovare ad accendere il terzo neon?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.