AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   La mia esperienza col Miracle Mud (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170256)

spongebob1 29-04-2009 14:24

Quote:

Originariamente inviata da egabriele
Per non diventare scemo a fare conti, di che litraggio e' il refugium?
e attualmente che pesci/coralli/detritivori hai in vasca?

Effettui cambi regolari? se si quanto e ogni quanto?

L'unica integrazione e Ca/KH/Mg/Mineral saltz con il Balling, o anche qualcos'altro ?

A spanne quanto spenti per il cambio del 50% di fango MM annuale?

Le alghe ne refugium sono spontanee (che ne so spore nel fango?) o le devi inserire tu?

Allora attulamente in vasca ho 6 pesci: 2 zebrasoma, 1 japonicus, 1 Pomacanthus, 1 Amphiprion, e 1dayschillus trimaculatis
Lo so, lo so, adesso qualcuno dirà che sono un pazzo a tenere così tanti pesci...e che tipo di pesci, in così poco spazio, ma la mia vuole essere anche una provocazione per "stressare" il sistema al fine di capire se funziona veramente e con quale ritmo alghe e invertebrati smaltiscono i rifiuti tossici!

I coralli sono ancora pochini, considerato che sono partito da dicemre...comunque oltre a diversi molli, ho inserito la prima montipora foliosa rossa che, a parte i primi giorni in cui tendeva al marrone, adesso pare goda di ottima salute.

Riguardo agli invertebrati detrivori non saperei...sono tutti nel refugium e sono diverse specie tra vermi, lumache, gamberetti ecc...

I cambi parziali li faccio di 25 litri (circa il 10%) ogni 15 giorni e non reintegro nient'altro che Ca Mg KH e mineral saltz.

Infine riguardo al costo "palmometrico" di un cambio del 50% di fango all'anno, visto che sono solo 10 libre da sostituire, direi intorno agli 80 €.

E per chi mi chiedeva dello sbattimento nel dover sostituire il fango...non so, in un'ora fai tutto...basta che la moglie non sia nei paraggi!

Ah, dimenticavo, le alghe del refugium non sono spontanee ma chi vende il fango sarà felice di regalartene un ciuffetto...che non tarderà a diventare un giurdino!

spongebob1 29-04-2009 14:24

Quote:

Originariamente inviata da egabriele
Per non diventare scemo a fare conti, di che litraggio e' il refugium?
e attualmente che pesci/coralli/detritivori hai in vasca?

Effettui cambi regolari? se si quanto e ogni quanto?

L'unica integrazione e Ca/KH/Mg/Mineral saltz con il Balling, o anche qualcos'altro ?

A spanne quanto spenti per il cambio del 50% di fango MM annuale?

Le alghe ne refugium sono spontanee (che ne so spore nel fango?) o le devi inserire tu?

Allora attulamente in vasca ho 6 pesci: 2 zebrasoma, 1 japonicus, 1 Pomacanthus, 1 Amphiprion, e 1dayschillus trimaculatis
Lo so, lo so, adesso qualcuno dirà che sono un pazzo a tenere così tanti pesci...e che tipo di pesci, in così poco spazio, ma la mia vuole essere anche una provocazione per "stressare" il sistema al fine di capire se funziona veramente e con quale ritmo alghe e invertebrati smaltiscono i rifiuti tossici!

I coralli sono ancora pochini, considerato che sono partito da dicemre...comunque oltre a diversi molli, ho inserito la prima montipora foliosa rossa che, a parte i primi giorni in cui tendeva al marrone, adesso pare goda di ottima salute.

Riguardo agli invertebrati detrivori non saperei...sono tutti nel refugium e sono diverse specie tra vermi, lumache, gamberetti ecc...

I cambi parziali li faccio di 25 litri (circa il 10%) ogni 15 giorni e non reintegro nient'altro che Ca Mg KH e mineral saltz.

Infine riguardo al costo "palmometrico" di un cambio del 50% di fango all'anno, visto che sono solo 10 libre da sostituire, direi intorno agli 80 €.

E per chi mi chiedeva dello sbattimento nel dover sostituire il fango...non so, in un'ora fai tutto...basta che la moglie non sia nei paraggi!

Ah, dimenticavo, le alghe del refugium non sono spontanee ma chi vende il fango sarà felice di regalartene un ciuffetto...che non tarderà a diventare un giurdino!

Abra 29-04-2009 16:08

mhhhhhh......4 mesi è un pò prestino per vedere le eventuali rogne.....fai foto ora e poi ne riparliamo fra altri 4 mesi ;-)

Abra 29-04-2009 16:08

mhhhhhh......4 mesi è un pò prestino per vedere le eventuali rogne.....fai foto ora e poi ne riparliamo fra altri 4 mesi ;-)

spongebob1 29-04-2009 18:20

Ok, appena posso mi attrezzo per le foto....intanto mi godo il tutto....ma non vorrei "gufarmi" da solo! #07

spongebob1 29-04-2009 18:20

Ok, appena posso mi attrezzo per le foto....intanto mi godo il tutto....ma non vorrei "gufarmi" da solo! #07

Riccardo2830 29-04-2009 22:18

attendiamo foto con ansia :)

Riccardo2830 29-04-2009 22:18

attendiamo foto con ansia :)

tecnopuma 30-04-2009 10:50

Ma il sistema miracle mud, è abbinabile al dsb in vasca??
Non sarebbe male riuscire a tolgier elo skimmer.
Che dite? Oltra a schiumare skifezze, si porta via anche cose buone........
e poi vuoi metter l'odore, e il vantaggio di non dover più pulirlo???
Per non parlare poi del rumore che fa.
Da me, dopo la vorte è la cosa che fa più rumore.......
Ma tu, se nn ho capito male, usi il miracle mud senza skimmer?? e hai tutti quei pesci?

tecnopuma 30-04-2009 10:50

Ma il sistema miracle mud, è abbinabile al dsb in vasca??
Non sarebbe male riuscire a tolgier elo skimmer.
Che dite? Oltra a schiumare skifezze, si porta via anche cose buone........
e poi vuoi metter l'odore, e il vantaggio di non dover più pulirlo???
Per non parlare poi del rumore che fa.
Da me, dopo la vorte è la cosa che fa più rumore.......
Ma tu, se nn ho capito male, usi il miracle mud senza skimmer?? e hai tutti quei pesci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.