AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170057)

pasantop 28-04-2009 11:23

Quote:

Originariamente inviata da redcherry
si ...esperienza in tal senso l'ho fatta purtroppo io...
nn conoscevo la guida di lele, e dando ascolto al venditore di pesci rossi dove mi servivo....mi fece allestire il nano con sabbia e 2 ore di luce da subito...
cosa è successo???
il reef l'ho allestito a marzo 2008....l'ho dovuto smontare tutto e lavare le rocce con una spazzola.....la maturazione è finita 2 settimane fà...si ...purtroppo + di un anno per allestire e maturare un nano.
oggi faccio il secondo cambio e domani inserisco i primi molli.
praticamente è avvenuta un'esplosione alghifera impressionante....sembrava una palude...
comunque grazie ai preziosi consigli di leletosi sono riuscito a portare tutto a termine.

mamma mia un disastro........

pasantop 28-04-2009 11:23

Quote:

Originariamente inviata da redcherry
si ...esperienza in tal senso l'ho fatta purtroppo io...
nn conoscevo la guida di lele, e dando ascolto al venditore di pesci rossi dove mi servivo....mi fece allestire il nano con sabbia e 2 ore di luce da subito...
cosa è successo???
il reef l'ho allestito a marzo 2008....l'ho dovuto smontare tutto e lavare le rocce con una spazzola.....la maturazione è finita 2 settimane fà...si ...purtroppo + di un anno per allestire e maturare un nano.
oggi faccio il secondo cambio e domani inserisco i primi molli.
praticamente è avvenuta un'esplosione alghifera impressionante....sembrava una palude...
comunque grazie ai preziosi consigli di leletosi sono riuscito a portare tutto a termine.

mamma mia un disastro........

redcherry 28-04-2009 11:34

ehhh...purtroppo si...

ma ora x fortuna è tutto ok.
ma visto che ci siamo qualche consiglio fa sempre bene...
oggi secondo cambio d'acqua del 10%.
domani i molli, poi solo 2 lysmata e 1 lumaca.
..ma quando posso inserirli??? stesso domani insieme ai molli o è preferibile x i gamberi aspettare un'altro poco??
ciao a tutti

redcherry 28-04-2009 11:34

ehhh...purtroppo si...

ma ora x fortuna è tutto ok.
ma visto che ci siamo qualche consiglio fa sempre bene...
oggi secondo cambio d'acqua del 10%.
domani i molli, poi solo 2 lysmata e 1 lumaca.
..ma quando posso inserirli??? stesso domani insieme ai molli o è preferibile x i gamberi aspettare un'altro poco??
ciao a tutti

iapo 28-04-2009 13:56

pasantop, non ci fai vedere il tuo allestimento????
Ho anch'io il mini e l'allestimento l'ho vedi in firma....

iapo 28-04-2009 13:56

pasantop, non ci fai vedere il tuo allestimento????
Ho anch'io il mini e l'allestimento l'ho vedi in firma....

Giuansy 28-04-2009 14:05

Redcherry....secondo me dovresti procedere così:

domani prendi un mollo o due (discosoma, sarco, simulariaecc,) e gli fai fare da ...cavia, nel senso che dopo averli inseriti vedi cme "reagiscono"
(se stannio bene ...si aprono e si "gonfiano" ecc.) aspetti un 15/20gg epoi se tutto fila liscio ...cominci a poplare sul serio compresi i Lysmata e lumaca potresti inserire anche un calcinus elegans (paguro) bellissimo (imho) qunado inserisci i lysmata/lumache/paguri...occhio ad acclimatarli bene perchè sono sensibilissimi alla sainitòe nuovi valori.....al contrario dei molli che al confronto sono "carrarmati" ....

Giuansy 28-04-2009 14:05

Redcherry....secondo me dovresti procedere così:

domani prendi un mollo o due (discosoma, sarco, simulariaecc,) e gli fai fare da ...cavia, nel senso che dopo averli inseriti vedi cme "reagiscono"
(se stannio bene ...si aprono e si "gonfiano" ecc.) aspetti un 15/20gg epoi se tutto fila liscio ...cominci a poplare sul serio compresi i Lysmata e lumaca potresti inserire anche un calcinus elegans (paguro) bellissimo (imho) qunado inserisci i lysmata/lumache/paguri...occhio ad acclimatarli bene perchè sono sensibilissimi alla sainitòe nuovi valori.....al contrario dei molli che al confronto sono "carrarmati" ....

pasantop 28-04-2009 14:18

Si non appena lo allestisco posterò le foto.....

Siccome utilizzo un sistema aquatronica, secondo voi che pompa dovrei utilizzare per il rabbocco?

pasantop 28-04-2009 14:18

Si non appena lo allestisco posterò le foto.....

Siccome utilizzo un sistema aquatronica, secondo voi che pompa dovrei utilizzare per il rabbocco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.