AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Estratto di quercia abbassa GH/KH? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169488)

Puffo 24-04-2009 22:11

Allora per la mia esperienza...
io l'estratto lo usavo e adesso ho smesso.....
adesso uso solo ro e sali e co2 in vasca per piante e per abbassar eil ph...
esempio mia vasca ph 7 con co2 cambio 50 litri a settimana e il ph i sale a 7.2 che nel giro della settimana riabbasso e i valori di durezza li regolo io con i sali...
che acqua usi come cambio e che valori vorresti avere in vasca???
ps i discus anche s eibridi per quello che ho capito servirebbe un ambiente secondo me con ph tra 6.5 e 6.8..altrimenti epr essere sempre instabile meglio un ph 7 costante ;-)

Puffo 24-04-2009 22:11

Allora per la mia esperienza...
io l'estratto lo usavo e adesso ho smesso.....
adesso uso solo ro e sali e co2 in vasca per piante e per abbassar eil ph...
esempio mia vasca ph 7 con co2 cambio 50 litri a settimana e il ph i sale a 7.2 che nel giro della settimana riabbasso e i valori di durezza li regolo io con i sali...
che acqua usi come cambio e che valori vorresti avere in vasca???
ps i discus anche s eibridi per quello che ho capito servirebbe un ambiente secondo me con ph tra 6.5 e 6.8..altrimenti epr essere sempre instabile meglio un ph 7 costante ;-)

Carmen82 24-04-2009 23:30

Grazie Puffo,penso infatti che non mi convenga riprende l'estratto a questo punto.
In effetti anche io penso che con un ph a 6.8 starebbero meglio, infatti è quello che vorrei avere.
Per i cambi uso 2/3 di osmosi arricchita con sali ed 1/3 di rubinetto biocondizionata.
Provo ad aggiungere più sali per aumentare un pò la durezza e CO2 per abbassare il ph?C'è chi dice che la CO2 fa male ai discus,per questo non ne ho più somministrata.

Carmen82 24-04-2009 23:30

Grazie Puffo,penso infatti che non mi convenga riprende l'estratto a questo punto.
In effetti anche io penso che con un ph a 6.8 starebbero meglio, infatti è quello che vorrei avere.
Per i cambi uso 2/3 di osmosi arricchita con sali ed 1/3 di rubinetto biocondizionata.
Provo ad aggiungere più sali per aumentare un pò la durezza e CO2 per abbassare il ph?C'è chi dice che la CO2 fa male ai discus,per questo non ne ho più somministrata.

Puffo 25-04-2009 22:36

Allora per il cambio a questo punto mi sento di consgliarti di usale solo ro e sali ;-) per la co2 non ne fornisco tanta con kh adesso a 3 prima era a 2 ;-) per l'estratto di quercia io ho valutato non usare nulla in quanto il cambio settimanale non mi fa variare il ph della vasca(oscillazione 0,3-0,4).

Puffo 25-04-2009 22:36

Allora per il cambio a questo punto mi sento di consgliarti di usale solo ro e sali ;-) per la co2 non ne fornisco tanta con kh adesso a 3 prima era a 2 ;-) per l'estratto di quercia io ho valutato non usare nulla in quanto il cambio settimanale non mi fa variare il ph della vasca(oscillazione 0,3-0,4).

gab82 26-04-2009 20:58

invece di utgilizzare prodotti artificiali prova ad utilizzare roba naturale tipo

foglie di catappa
pigne di ontano
foglie di quercia
torba

tutti questi materiali abbassano gradatamente il valore del PH ed anche del KH....e ambrano l'acqua....rilasciano inoltre acidi umici e tannini esattamente come in natura.......

i tuoi discus ti ringrazieranno....

gab82 26-04-2009 20:58

invece di utgilizzare prodotti artificiali prova ad utilizzare roba naturale tipo

foglie di catappa
pigne di ontano
foglie di quercia
torba

tutti questi materiali abbassano gradatamente il valore del PH ed anche del KH....e ambrano l'acqua....rilasciano inoltre acidi umici e tannini esattamente come in natura.......

i tuoi discus ti ringrazieranno....

Carmen82 26-04-2009 23:05

Si, se fosse facile trovarli li userei ;-)

Carmen82 26-04-2009 23:05

Si, se fosse facile trovarli li userei ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33.