![]() |
Quote:
Quote:
http://www.giardinaggio.it/appartame...hos/Pothos.asp ciao! |
Quote:
|
Quote:
Lyla, sinceramente mi sembra un serpente che si morde la coda..... I rossi producono un alto carico organico e ti servirebbero molte piante per assorbirlo, ma le piante verrebbero spazzolate dai rossi..... #24 #24 #24 Se devo essere onesto, non penso che con in vasca solo anubias, anche cambiando la fertilizzazione si potrà risolvere qualche cosa.....a meno di non azzerare completamente i fattori positivi per le alghe.....in questo caso penso che acqua di osmosi e frequenti cambi possano essere la via migliore... ;-) Dimenticavo.......aumentando o migliorando qualitativamente la fertilizzazione finiresti per favorire le alghe mettendo loro a disposizione altri nutrienti che le anubias non riuscirebbero a sfruttare per prime..... |
ok ho deciso di comprare l'impianto di osmosi,così elimino l'acqua del rubinetto e passo solo a osmosi e sali
per quanto riguarda i cambi cambio circa 18 litri la settimana e sifono leggermente il fondo,dici che devo aumentarli? e le anubias torneranno ad accontentarsi del tetra florapride :-)) :-)) grazie dei consigli,siete sempre gentilissimi |
Allora lyla, praticamente io avevo i tuoi stessi problemi (ed in parte permangono.....).
Ho un acquario da 95lt dedicato a 3 pesci rossi, allestito con rocce di quarzite e legni , su cui sopra ho fissato Anubias barteri e Microsorum pteropus. L'illuminazione è affidata ad un solo neon (860). Essendo tutte piante a crescita lenta, si sono presto presentate alghe verdi e a pennello -04 (calcola però che io in questa vasca non fertilizzo e non uso CO2). Per cercare di risolvere la situazione ho inserito nell'acquario neritine zebra e Ceratophyllum demersum. E devo dire che sembra (ma lo voglio dire a bassa voce....) che funzioni. Le neritine si pappano tutte le alghe, pure quelle a pennello, e il ceratophyllum cresce molto e toglie nutrimento alle alghe. In realtà ogni tanto capita che i pesci gli diano 1 o 2 morsi, ma lui cresce più di quanto riescano a danneggiarlo. Comunque capitava più spesso che, grufolando, sradicassero il Ceratophyllum dal fondo, ma ho risolto fissando i steli a terra con dei sassi. E poi, per placare la loro fame di vegetali, dò loro pasticche vegetali di spirulina e verdure bollite 1 o 2 volte la settimana. Ciao :-) |
beh mi rassicuri,e cmq al di là dell'acqua di osmosi penso proverò ad inserire il ceratophillum,al massimo faranno merenda con qualcosa di nuovo :-D :-D
avevo pensato anche io a delle neritinie o ampullarie ma non vorrei aumentare il già pesante carico organico sul filtro....tu quante ne hai messe? grazie |
Per ora sono 3 neritine, perchè volevo vedere come si comportavano in acquario (ed in 3 già se la cavano....), ma penso che ne metterò altre 2. Più o meno 1 neritina ogni 20 lt d'acqua, anche se si può arrivare ad 1 ogni 10lt (ma io non voglio, appunto, esagerare con il carico organico, anche perchè quello che mangiano, praticamente lo rica^^no tutto :-D )
Ciao :-) |
non ho letto tutto perchè ho sonno ma credo che con i pesci rossi non si mettono le piante proprio perchè le fanno fuori. le alghe sono dovute magari da un fotoperiodo lungo e nitrati alti forse per sovraffollamento. quanti pesci in quanti litri? cmq anche io uso il fertilizzante tetra e mi sto trovando bene.
in ogni caso entropy ti ha detto come ha risolto la situazione, perchè non provare? |
sono tre pesci in 100 lt netti,gli no2 non sono rilevabili e gli no3 a 12.5,il fotoperiodo è di 8 ore e le piante sono solo anubias,le ho inserite anche per migliorare l'acquario sia visivamente che biologicamente,per ora proverò a usare acqua di osmosi invece del rubinetto per limitare i fosfati e metterò del ceratophillum...se non migliora inserirò delle neritinie o delle ampullarie :-)
|
ma perchè non provare a creare un angolo di tropicale o di asiatico, piuttosto che comuni pesci rossi?
vabbè de gustibus.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. |