![]() |
Potrei utilizzare un po di acqua della mia nuova vasca di 180l. nella vaschetta o no?
|
Quote:
Non ci piove sopra.......... |
Quote:
Ma non riesci ad abbassarli???? Somministri troppo cibo x caso? |
quoto amenic per l'uso dell'RO almeno nn è inquinata . Al limite la vaschetta da 46 litri la riempi con 26 di RO e 20 acqua di vasca grande anche se vedo che i nitrati sono altini (25mgl) . Mi sa che somministri troppo cibo o fai cambi raramente o il filtro è sottodimensionato . Dicci un po ?
|
Quando nella vaschetta non c'era il duscus...cambiavo raramente... Do cibo nella giusta porzione. Il filtro è quello interno della Poseidon mod. Birby1 (cannolicchi e lana perlon) Ok lo cambiero solo con RO.
Gia...anche nella mia vasca da 180l. ha nitrati un po altini NO3=25 insomma...devo solo aspettare?... |
Io lo sposterei immediatamente nella vasca da 180 litri senza nessuna esitazione.
I nitrati a 25 mg vanno benissimo. Ce ne fossero di vasche con solo N03 a 25 mg. Ovviamente provvedi a monitorare quotidianamente i valori piu' importanti come NO3, NO2, KH, GH e pH. Anche se la tua vasca è in funzione da poco, un discus in 180 litri non creerà alcun tipo di problema. La vaschetta con NO3 100 in cui adesso vi è il tuo discus, può davvero essere nociva per esso. Sapiamo che gli NO3 sono molto meno pericolosi dell'NO2 e dell'ammoniaca e sappiamo che discus sani e forti tollerano anche NO3 100-150 per un certo periodo di tempo, però sono casi limite sconsigliati vivamente ad appassionati non esperti. Ciao |
#24 povero discus! fai un cambio d'acqua al 180 aggiungendo batteri poi mettilo lì, ma attento al periodo d'adattamento: fallo più a lungo possibile aggiungendo acqua poco per volta anche per più di un'ora che altrimenti si stressa troppo....dopo essere stato in 100 di nitrati.
|
Da come ho capito hai un birby della poseidon . Per capirci quelli che fanno anche con i coperchi colorati . Ebbene l'ho anche io e uso il filtro in dotazione. Solamente che l'ho riempito di cannolicchi siporax (ottimi) e lana . I nitrati sono 5 mgl e in vasca ho una coppia di pelvicacromis pulcher ( nn so se ho scritto bene ) e niente altro .
|
Quote:
|
Ok prima di spostare il discus vedremo fino a stasera altri esperti cosa ne pensano... In caso di risposte positive lo sposto stasera.
Altrimenti lo spostero stasera. Lo lascio da solo nella nuova vasca o metterei pure i Cory e Caridinie Japoniche magari nuovi e non quelli che ci son nella vaschetta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |