AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   come posso popolare il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167667)

|GIAK| 15-04-2009 22:23

Tommy_ree, è normale che all'inizio le piante siano un po in sofferenza, ma poi si riprendono (se ci sono le condizioni giuste per loro) sarebbe importante capire che piante hai, hai fondo fertile? che e quanta luce hai? dai co2? #24

|GIAK| 15-04-2009 22:23

Tommy_ree, è normale che all'inizio le piante siano un po in sofferenza, ma poi si riprendono (se ci sono le condizioni giuste per loro) sarebbe importante capire che piante hai, hai fondo fertile? che e quanta luce hai? dai co2? #24

Tommy_ree 16-04-2009 07:44

Ho due Micranthemum Umbrosus (frontalmente), una decina di Vallisneria Spiralis (posizionate intorno al filtro), una Anubias Congensis, una Alternanthera sessilis (posizionata sotto ai neon), e un' altra pianta che non riesco ad identificare #13 . la luce è data da due neon che sono sul coperchio, sotto allo strato di ghiaia ho messo un fondo fertile ma non fornisco co2. :-(

Tommy_ree 16-04-2009 07:44

Ho due Micranthemum Umbrosus (frontalmente), una decina di Vallisneria Spiralis (posizionate intorno al filtro), una Anubias Congensis, una Alternanthera sessilis (posizionata sotto ai neon), e un' altra pianta che non riesco ad identificare #13 . la luce è data da due neon che sono sul coperchio, sotto allo strato di ghiaia ho messo un fondo fertile ma non fornisco co2. :-(

popeye 16-04-2009 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Tommy_ree

ciao Tommy_ree,
in fase di allestimento e' normale che le piante soffrano un pochino...
...nei primi tempi, mentre sono impegnate a radicare, di solito si evita anche di dare tanta luce perche' le piante non sono ancora pronte a sfruttarla e quindi si favorirebbe la crescita delle alghe.

ad esempio io partirei con 5 ore di luce al giorno, +30min a settimana fino a raggiungere 8-9 ore

per lo stesso motivo, nel primo mese evita anche di utilizzare fertilizzanti liquidi

popeye 16-04-2009 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Tommy_ree

ciao Tommy_ree,
in fase di allestimento e' normale che le piante soffrano un pochino...
...nei primi tempi, mentre sono impegnate a radicare, di solito si evita anche di dare tanta luce perche' le piante non sono ancora pronte a sfruttarla e quindi si favorirebbe la crescita delle alghe.

ad esempio io partirei con 5 ore di luce al giorno, +30min a settimana fino a raggiungere 8-9 ore

per lo stesso motivo, nel primo mese evita anche di utilizzare fertilizzanti liquidi

Tommy_ree 16-04-2009 12:23

Ho appena controllato i valori del mio acquario e sono:
Ph 7.5
NO2 minore di 0.3
Gh 14
Kh 13
CO2 7

Come vanno secondo voi?

Tommy_ree 16-04-2009 12:23

Ho appena controllato i valori del mio acquario e sono:
Ph 7.5
NO2 minore di 0.3
Gh 14
Kh 13
CO2 7

Come vanno secondo voi?

Tommy_ree 16-04-2009 14:45

proprio ora ho ripetuto il test del ph, dato che mi ero reso conto di averlo fatto male e il valore reale è "Ph 9". come posso fare per farlo abbassare un pò?

Tommy_ree 16-04-2009 14:45

proprio ora ho ripetuto il test del ph, dato che mi ero reso conto di averlo fatto male e il valore reale è "Ph 9". come posso fare per farlo abbassare un pò?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.