AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema impianto osmosi,ma dove? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167032)

SJoplin 10-04-2009 19:47

intendo di far funzionare l'impianto come lo usi di solito, togliendo solamente il restrittore. in questo modo un minimo la membrana si dovrebbe lavare

SJoplin 10-04-2009 19:47

intendo di far funzionare l'impianto come lo usi di solito, togliendo solamente il restrittore. in questo modo un minimo la membrana si dovrebbe lavare

giaco32 10-04-2009 19:54

Allora faccio partire l'impianto con il prefiltro a carbone NUOVO e tolgo il restrittore al vessel (il contenitore della membrana)....lascio andare per un po,controllo nel frattempo se il restrittore è intasato.

Dopo monto il prefiltro a sedimenti e faccio ripartire il tutto questa volta con il restrittore e vedo come va...capito bene??

ti ringrazio!

giaco32 10-04-2009 19:54

Allora faccio partire l'impianto con il prefiltro a carbone NUOVO e tolgo il restrittore al vessel (il contenitore della membrana)....lascio andare per un po,controllo nel frattempo se il restrittore è intasato.

Dopo monto il prefiltro a sedimenti e faccio ripartire il tutto questa volta con il restrittore e vedo come va...capito bene??

ti ringrazio!

SJoplin 10-04-2009 20:45

quando cambi la cartuccia di carbone ti converrebbe farlo girare una decina di minuti senza membrana.
questo per evitare che eventuali residui di lavorazione del carbone andassero a finire nella membrana.

l'ordine giusto sarebbe:
monti sedimenti e carbone, smonti la membrana e lo fai girare un po' a vuoto.
monti la membrana senza restrittore e scarti qualche litro d'acqua (ricordati di controllare se il restrittore è pulito. al limite mettilo in ammollo nell'aceto per un po').
monti il restrittore e vedi se funziona decentemente, altrimenti si passa al piano B

de nulla ;-)

SJoplin 10-04-2009 20:45

quando cambi la cartuccia di carbone ti converrebbe farlo girare una decina di minuti senza membrana.
questo per evitare che eventuali residui di lavorazione del carbone andassero a finire nella membrana.

l'ordine giusto sarebbe:
monti sedimenti e carbone, smonti la membrana e lo fai girare un po' a vuoto.
monti la membrana senza restrittore e scarti qualche litro d'acqua (ricordati di controllare se il restrittore è pulito. al limite mettilo in ammollo nell'aceto per un po').
monti il restrittore e vedi se funziona decentemente, altrimenti si passa al piano B

de nulla ;-)

giaco32 10-04-2009 21:04

perfetto sjoplin, ti ringrazio nuovamente.....

Se non va come dovrebbe andare ti faccio sapere!!

giaco32 10-04-2009 21:04

perfetto sjoplin, ti ringrazio nuovamente.....

Se non va come dovrebbe andare ti faccio sapere!!

giaco32 15-05-2009 20:12

solo ora ho potuto finalmente ripristinare il mio impianto ad osmosi aquili os1

ho cambiato il prefiltro a carbone con uno nuovo,ma non ho trovato quello a sedimenti....ho lasciato andare per circa 20 minuti il prefiltro pulendolo per bene dagli eventuali residui...

poi ho staccato il restrittore di flusso dell'acqua di scarto e ho avuto la conferma che era attappato,all'interno infatti c'era un filo bianco che inpediva l'uscita di granparte dell'acqua di scarto.....ho lasciato andare senza restrittore per un po e poi ho ricollegato il tutto carbone restrittore ecc.

Solamente che ora non ho più un rapporto 1/4 ma bensì almeno 1/16
infatti l'uscita dell'acqua d'osmosi è come sempre e cioè un leggero filo d'acqua
l'uscita dell'acqua di scarto invece è impressionante il flusso è potentissimo mai successo prima ad ora,neanche al momento dell'istallazione dell'impianto,e cioè un anno fa....COME MAI???
possibile che pulendo il restrittore e cambiando il prefiltro il flusso di scarico è così potente???

non so dove trovare la causa...

SJoplin 15-05-2009 20:17

sicuro che non hai rimontato male il restrittore?
o che ne hai perso un pezzo?
a me sembra che l'inghippo stia lì

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.